Infatti non ci si deve stupire visto che il territorio italiano, pizzicato tra due placche, è quasi al 100% sismico e anche di grado piuttosto elevato
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Dopo un giorno senza grossa attività oggi riprende, con la scossa più forte a 2.9
Ho fatto una domanda al professore ma è rimasto sul vago
terremoti, sismologia ed altre sciocchezze: Gennaio, terremoti e neve
Scusami ma non ho capito la domanda.
Le mie considerazioni partivano da qui, ipocentri a parecchi km di distanza, faglia più estesa, terremoti potenziali più forti
terremoti, sismologia ed altre sciocchezze: Confronto tra Matese e altre sequenze
Il professore dice che due su cento devono essere verificate, io gli ho scritto che ne ho contate già quattro più altre due strumentali oggi pomeriggio sempre sotto i 20km...
Aggiungiamoci poi che in base alle prime considerazioni il b della G-R è basso, quindi faglia poco fratturata e quindi sempre potenzialmente più pericolosa e le perplessità si amplificano...
Ultima modifica di Rws; 22/01/2016 alle 20:39
In ogni caso io ci andrei molto, ma molto cauto sulle valutazioni "ottimistiche ", diciamo così, di sciami sismici dai Sibillini in giù. Abbiamo già visto come sia l' Aquila 2009 che Colfiorito - Sellano 1997 abbiano smentito di brutto la teoria del mainshock alla prima scossa, per cui guardia molto alta, neve o sole che sia .....
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Il discorso sintetizzato è che se la terra non si muove mai accumula energia... se lo fa ripetutamente in forma lieve non è detto che stia scaricando tutta l'energia... ma sempre sul vago rimaniamo...
Ps. questo sono io RWS con argomenti tecnici nella mia pur discreta ignoranza...![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Comunque è tornato a fare visita nella piana di Gubbio, dopo qlc mese di silenzio.
Avvertita molto bene dai miei la scossa
Earthquake information - EMSC Mobile
Un altro 2.5 poco fa in Umbria. Stessa area di ieri
Forse dico una sciocchezza ma guardando il grafico della stazione vesuviana non capivo questo
ves.JPG
In realtà poi guardando i terremoti dovrebbe essere l'effetto di questo
Terremoto Southern Alaska, United States, Magnitudo 7.1, 24 gennaio 2016 ore 10:30:29 UTC » INGV Centro Nazionale Terremoti
dopo diverse settimane il settore occidentale delle Alpi è stranamente diventato silente, cioè non si sono più verificati terremoti di entità prossima a M 3...
Segnalibri