Recrudescenza in serata a Castel Giorgio, con un 3 M e diverse altre scosse.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Alle 11.59 vi è verificato un 3.9 nel Canale di Sicilia.
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
http://borgonuovo.dyndns.org/
[Nell'immagine: M. Finestra]
4 debolissime scosse strumentali (magnitudo 0,6/1,2) tra stanotte e stamani poco a nord di Siena su un tratto longitudinale di ben 0,09 di lunghezza , abbastanza ampio non vi sembra?
Poi nel pomeriggio un ulteriore scossetta nella canonica zona, ormai conosciuta, Radicondoli (SI) ma sempre di magnitudo bassissima, 1,1...![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Ancora due strumentali nella provincia di Siena dopo mezzanotte... ma con epicentri ancora diversi a quelli menzionati prima...
Prendendo in esame la zona a nord di Siena... nelle distanze spicca una differenza di 10 km di distanze epicentrali nei confronti di Monteriggioni (mi spiego meglio rispetto alla cittadina gli epicentri variano da 5 km a 15 km di distanza) Come riprova del 9 confrontiamo Castelnuovo Berardenga dove le distanze epicentrali variano da 19 km a 9 km, quindi la differenza degli epicentri si conferma di 10 km anche sulla base di questa cittadina...
10 km. longitudinali...
Interessanti anche le differenze fra le due scosse nel settore SW rispetto a Siena...
Anche esse risultanto distanti di qualche km....![]()
Tra l' altro , come zona, mi pare abbia un livello di pericolosità 3 , quindi , non alto - Radicondoli compresa . A meno di movimenti " nuovi " bisognerebbe analizzare lo storico. Non so, potrebbero esserci faglie
![]()
Ancora qualche replica nell'alto viterbese
Davis vantage pro 2 + daytime
La classificazione ha valenza fino ad un certo punto, sulla base di questa espressione che si può trovare sopra le cartine della pericolosità sismica di ogni evento, ecc ciò che dice:
Ecco in sintesi si potrebbe tradurre in minore frequenza questo è vero...I colori indicano i diversi valori di accelerazione del terreno che hanno una probabilità del 10% di essere superati in 50 anni. Indicativamente i colori associati ad accelerazioni più basse indicano zone meno pericolose, dove la frequenza di terremoti più forti è minore rispetto a quelle più pericolose, ma questo non significa che non possano verificarsi.
Poi parli di analizzare lo storico... beh in passato le magnitudo 5 e oltre non sono mancate...
Ti pongo un quesito: In che zona è classificata Finale Emilia?
Ecco se la risposta è quella che credo di sapere, torna al punto quotato...![]()
Zona 2 Francesco, significa una probabilità media di avere scosse di magnitudo 5-6.
Prima del 2012 del resto, nel 1500 mi pare ci fu un magnitudo 5,7 a Ferrara, e il 5 è stato più volte raggiunto.
A Siena e provincia mi pare di aver letto che nel 1200 ci fu una scossa importante.
La garfagnana è la zona più sismica in Toscana, nel 1920 magnitudo 6,5 mi pare
Lo avevo letto qui:
Rischio sismico di Finale Emilia (MO)
Tu immagino lo hai letto su wikipedia, si li ho visto zona 2
Ma guarda anche la cartina della pericolosità.. durante l'evento del 2012...
![]()
Segnalibri