Pare sia stato ricostruito bene anche se non sono rose e fiori.
Edifici troppo vecchi, in Fvg a tremare è il Friuli occidentale - Cronaca - Messaggero Veneto
Ripropongo poi questo articolo, merito ai friulani che nella sfortuna hanno avuto anche situazioni contingenti favorevoli.
Terremoto Friuli 1976, quelle case espropriate per ricostruire tutto com'era e dov'era prima. E evitare le new town - Il Fatto Quotidiano
Si, hanno rivisto la profondità, fortunatamente la prima stima non era corretta
http://cnt.rm.ingv.it/event/7343701
Altitudine: 274m
Altro 3.8 a 10km di profondità
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
4.4 in queste situazioni è sempre pesante.
Almeno non è stato a 2 km di profondità
.
Inviato dal mio LG-G4 utilizzando Tapatalk
Parlando di area mediterranea, credo che i limiti superiori siano definiti da questa faglia, la nord anatolica, che ahime ha dimostrato di poter fare simili scosse anche in tempi molto recenti, senza andare a scomodare la preistoria. Credo che molti di voi si ricorderanno di Izmit 1999, dove una magnitudo di 7.4 provoco la morte di oltre 17 mila persone. Ecco, questa puo essere la portata dei numeri quando simili magnitudo colpiscono aree urbanizzate. Questo articolo da alcuni spunti molto interessanti, basati sulle "lesson learned" di quel terremoto.....
Failures - 1999 Kocaeli-Golcuk & Duzce-Bolu Turkey Summary & Lessons Learned
Quando anche li ci sarà il prossimo (Occhio Istanbul...), dire che non si poteva fare nulla perche i terremoti sono imprevedibili, sarebbe, diciamo cosi, oggettivamente sbagliato.
Sent using Tapatalk
In Friuli vi fu, pochi giorni dopo il terremoto gualdese del marzo 1998, un violento sisma 5.7 M con epicentro sulle alture occidentali di Kobarid (Caporetto). Danni zero, nemmeno crepe secondarie.
Sicuramente un buon 'test'.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Si, se non ricordo male ho letto di 3 faglie contigue a distanza di 20-30 secondi l'una dall'altra, quindi sembrò un unico lunghissimo terremoto. Da quanto ho capito non è una cosa insolita, storicamente è capitato svariate volte di avere rotture multiple contemporanee.
I miei hanno ancora il terrore negli occhi ogni volta che vien fuori l'argomento...
Guardando un po' in giro sul database dell'INGV, sembra che sia l'arco ellenico quello più pericoloso (in termine di magnitudo massima "potenziale" eh) e che si estende sino allo Ionio centrale.
La magnitudo massima è 8.4MW:
DISS - Subduction zones [Cadmo v3.1444 page=pSubductions_d]
CadmoDriver.jpg
Segnalibri