Si le altre sono tutte inferiori al 2.0 ma ci sono state 4 ieri sera... 1 stanotte più un'altra su Montieri (GR) infine stamani ancora 1 più un'altra su Barberino Val d'Elsa (FI)
Per quanto riguarda Castelfiorentino (FI) l'ho scoperta attiva a febbraio e ogni tanto continua a muoversi...![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Grazie Francesco.
Rispetto alle zone degli ultimi forti terremoti, mi pare essere comunque una zona insolitamente attiva negli ultimi anni ( vado a memoria ).
![]()
a tutti
tramite Tapatalk
Ho letto di altre 2 scosse di prima mattina : M 4,1 zona Norcia ( PG ) h 5:20 e M 4,4 zona Ussita ( MC) h 5:50.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Comunque la scossa delle 21 e venti di ieri sera non mi ha fatto tremare tanto il pavimento, ero sul letto a guardare la TV e sentivo un rumore e il lampadario muoversi ma il letto non lo sentivo tremare, non avevo neanche capito che era un'altra scossa. Invece in quella di Amatrice sentivo proprio il pavimento tremare da sotto, si capiva subito che era il terremoto. Da che dipende questa differenza nell'avvertire le scosse?
Purtroppo si...
Ma la storia narra che non deve sembrare una cosa mai vista...in passato si sono avuti secondo gli archivi che si trovano in rete diversi sismi di discreta intensità...purtroppo di nuovo...
Ma quello che stiamo vivendo negli ultimi 2 anni ci fa vivere una cosa nuova per le nostre "brevi" vite...è questo il punto...
Stanotte ore 2:05 nuova scossa a Castelfiorentino (FI) di magnitudo 2,8 sono stati sentiti vibrare i vetri di casa...io ero particolarmente rintronato dal sonno ma mi sono svegliato, ho sentito scricchiolare i vetri e mi sono riaddormentato...
![]()
Scossa di 4.4 avvertita anche a Modena stamattina all'alba. Direi che ci siamo come scosse di rilascio energia, rispetto al post 5.4 ci sono stati molti over 4 dopo il 5.9. Si intuiva dopo il 5.4 che qualcosa non era andato ancora al suo posto.
Ora chissà come si comporterà il sistema di faglie e come reagirà la faglia a sud di Amatrice.
Come si fa ad intuire che "qualcosa non era andato ancora al suo posto" scusami?
Diciamo che tutti si aspettavano, io incluso, altre scosse perchè una 5.4 lascia necessariamente strascichi ma la sensazione di cui parli tu non la comprendo.
In ogni caso più che a Sud di Amatrice io guarderei a Nord, lungo appunto la faglia appenninica responsabile dei sismi di ieri sera che si è attivata dopo lo sciame dello scorso 24 Agosto.
Semplicemente perchè dopo il 5.4 non erano state registrate scosse di rilascio proporzionate alla prima. Solo qualche 2.x senza alcun 4. Guarda dopo il 5.9 quanti 4 si sono avuti. È appunto una intuizione (questa volta giusta) basata su monitoraggio ed esperienza, che ti piaccia oppure no. Non è scienza esatta ma questa volta "ci ho preso".
storicamente nella zona, l'energia non viene rilasciata con una sola scossa forte...stamattina ho sentito anche un tecnico di sismologia e vulcanologia che diceva questo, e che dopo la 5.4M si aspettavano almeno un'altra scossa del genere. e anche la gente lo sa, visto che all'arrivo della 5.9M erano tutti in strada. POi è anche evidente che, essendo la zona piuttosto calda, l'energia accumulata non poteva liberarsi con "solo" un 5.4M
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Segnalibri