Scossone molto forte avvertito anche qui a Sulmona(AQ), dove vuoi per l'intensità, vuoi per l'orario le sensazioni sono state le stesse del 2009, e anche nella realtà scientifica la scossa è stata simile; la differenza è stata nella densità abitativa delle zone colpite.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
molto duratura (USGS stima 140 secondi!) e molto superficiale.
Fosse capitato in un'area un pochino più abitata, questo sarebbe stato un terremoto di pari distruttività/mortalità tipo irpinia o friuli...
ad occhio, avendo scritto parecchi articoli negli ultimi anni, mi aspetto un numero di vittime tra 70 e 130.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Credo che il numero di vittime sia più alto in proporzione agli abitanti di quei luoghi anche perché ad Amatrice è ancora pieno periodo turistico, a maggior ragione in vista della sagra degli spaghetti all'amatriciana che si sarebbe dovuta tenere il prossimo fine settimana...
L' albergo Roma è in parte crollato ed era pieno di turisti...![]()
Ciao papà...
c'è un abisso fra terremoto dell'Irpinia e questo o come quello dell'Aquila, anche allora il centro del terremoto furono piccoli borghi ma il terremoto fu enormemente più potente e devastante, gli effetti in scala Mercali che si ebbero all'Aquila sette anni fa o ora ad Amatrice si ebbero allora in paesi e città distanti quasi un centinaio di chilometri
poi questi raffronti e queste stime simulate le trovo sinceramente assurde, è stato un terremoto del tutto simile a quello dell'Aquila come intensità, forse se ne parlerà meno perchè ci sono meno vittime, perchè fu il primo terremoto "da social" e perchè non c'è dietro tutta una serie di orride speculazioni politiche dietro ... ma cosa cambia fra 40, 120 o 3000 vittime, come vi furono 36 anni fa ? Niente
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Bene tutto sommato, grazie.
In Sabina siamo stati svegliati dalla scossa (di tipo sussultorio) delle 3,30, sono riuscito ad alzarmi dal letto e ad avviarmi verso l'uscio di casa ma il tutto con molta lentezza cosiccome sono sembrati interminabili quei secondi in cui casa tremava.
La seconda (poco dopo le 4,30) mi ha preso sotto la doccia perché ormai avevo deciso di alzarmi e venire al lavoro anche se in anticipo, già molte persone (compresi i miei genitori) erano fuori dalle loro case, qualcuno si era già sistemato in macchina.
Mamma si è impaurita molto, il babbo invece ha colto l'occasione al volo e si è vestito per andare in campagna dove ha atteso l'alba per fare il suo consueto lavoro nei campi...
Ciao papà...
Casso! L'ho saputo ora.
Sempre di notte, chissà perché....
Inviato dal mio LG-G4 utilizzando Tapatalk
provo a spiegarmi meglio, magari la stanchezza tra incendio sotto casa e scossone notturno mi ha fatto omettere qualche dettaglio.
Fai finta che non abbia mai detto irpinia.
A differenza dell'Aquila, qui l'ipocentro è stato della metà più superficiale (9 chilometri di allora contro i 4 di oggi). Lì durò 40 secondi, oggi (stando ad USGS chiaramente) 140 secondi. Una marea di tempo credimi. Questo è stato 6.0 (ma sto leggendo varie cose, forse riportano la magnitudo a 6.1/6.2) mentre L'Aquila fu 5.9. Poca roba di differenza ma qualcosa cambia. Ora andrà valutata la magnitudo momento.
Quel che intendevo io è che se oggi la scossa fosse stata poco poco più a Ovest o più a Sud avremmo assistito nuovamente ad un bilancio roboante. Oggi cerchiamo di rimanere al tema del terremoto senza passare ad altro perché qui nel Lazio siamo distrutti e stanchi ed è un giorno molto triste, per tutti.
Segnalibri