" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Ottimo questo sismografo per beccare anche le microscosse (intorno ad M = 1 o giu' di lì) dello sciame eugubino
Olmeto
Quante sono le scosse =>3 negli ultimi 6 giorni? C'è un'accelerazione del movimento di una o più faglie.
4 in tutto. Due praticamente sovrapposte, sia temporalmente (oggi) che come localizzazione .....![]()
Sinceramente non so che dirti, oltretutto non sono geologo e seguo questa vicenda da lontano per motivi sentimentali (ho tutti i parenti e gli amici di gioventù lì, racchiusi in pochi km dagli epicentri, quindi puoi immaginare lo stato d' animo .....).
Mi auguro sia valida la tua ipotesi, certo che lo spettro del 1997 ma sopratutto dell' Aquila non ti nego di averlo davanti, ed ogni volta che apro il PC e consulto i siti, non ti dico come mi sento ...... \fp\
Oggi comunque siamo a quasi 120 scosse dalla mezzanotte. Rammento che la giornata in cui si é avuta la scossa a magnitudo piu' elevata (M 4, il 22 dicembre u.s.) ci si era fermati ad 88 scosse nell' arco delle 24 ore a partire dalla mezzanotte ......
Comunque, la gente, pur forte, comincia a raggiungere lo "stato limite" psicologico .... Terremoto, altre due scosse: boom di ansiolitici a Gubbio - La Nazione - Umbria Eh, lo capisco .... \fp\
Molto approssimativamente, per quel poco che ho capito della spiegazione della legge Gutenberg-Richter, e che si dovrebbero verificare 10 terremoti di M 3 per averne uno di M 4, e che la legge non é predittiva nel tempo.
Se nella zona dove vive la tua famiglia ci dovesse esserne uno molto più forte nell'arco di almeno 10 giorni prima dovrebbero osservare alterazioni dell'acqua di pozzi, sorgenti o falde, almeno questo mi pare di ricordare di aver letto.
Ultima modifica di Edonati; 08/01/2014 alle 20:55
Ottimo report/approfondimento di INGV
Sequenza sismica a Gubbio (Umbria): aggiornamento e pericolosità | INGVterremoti
Dopo giorni di calma piatta riprende lo sciame nel Sannio con scosse strumentali ed un 2.7 qualche ora fa.
drum_MSSG_EHE.gif
Segnalibri