E' comunque sempre una scossa forte sì, ma non distruttiva. Vero é che con lo stato medio dell' edilizia italiana ci sarebbe stato di che tremare .... e non solo sismicamente.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Per mio parere un M 5 , non è una scossa così forte , spesso è di breve durata , visto che l'energia rilasciata non è così tanta , anche fosse stata nei pressi di un centro più di qualche crepa nei muri e qualche calcinaccio non sarebbe caduto !
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Purtroppo abbiamo avuto danni importanti ed addirittura morti con magnitudo inferiori in Italia.
Terremoto di Tuscania del 1971 - Wikipedia
Terremoto di Sansepolcro del 1948 - Wikipedia
Terremoto del Piemonte meridionale del 2000 - Wikipedia
E' assurdo raggiungere danni del 7-8° mercalli (addirittura 9°!!) con queste magnitudo... probabilmente saranno stati a bassa profondità ma le costruzioni erano sicuramente fatte male.
me ne sono accorto adesso.
accidenti si trova al centro esatto della zona sismica.
ora, con tutti gli spostamenti verso est della placca di nazca divuti agli innumerevoli terremoti >8M, dovesse spostarsi quel pezzetto tutto in una volta per "raggiungere il resto del confine" della placca spara una botta mostruosa....
comunque riguardo a costruzioni vulnerabili a "modeste" magnitudo, oltre che con norme antisismiche aiuterebbe a non essere tali anche la qualità della costruzione: buoni materiali e un giusto procedimento nel costruirlo e si è fatta mezza stradao almeno così la penso
![]()
E' dalle 11,12 di stamattina che Iside non è più aggiornata, vi risulta?
Ultima modifica di Edonati; 09/04/2014 alle 20:13
C' è stato un 2.2 nel Folignate stasera, segnalato sulla lista dei sismi. Iside in effetti è fermo, e non credo proprio che lo sia per "mancanza di materia prima", cioè scosse ....
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri