Pagina 519 di 884 PrimaPrima ... 19419469509517518519520521529569619 ... UltimaUltima
Risultati da 5,181 a 5,190 di 8840
    Vento forte L'avatar di kima
    Menzionato
    78 Post(s)

Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

Anche all Aquila é tornata la paura, molte famiglie stanno dormendo in auto, nelle tende, containers, casette di legno....
    Immediata e grande solidarieta degli aquilani verso i vicini terremotati, con immediati soccorsi e invio di beni di prima necessita. Il sindaco Cialente mettera a disposizione diversi MAP lasciati liberi da chi é rientrato a casa propria per i nuovi sfollati. Il legame fra LAquila e Amatrice (e dintorni) é storico, e per gli aquilani é come aver subito un secondo terremoto...

Sent using Tapatalk

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    So benissimo che non sei ignorante, però in questi giorni sto sentendo un sacco di gente (che prima dei terremoti non sapeva manco l'esistenza) dire: ah, l'altro giorno ha fatto un 1.9 qui, un 2.7 lì, vuoi vedere che arriva?! Allora semplicemente è bene smorzare subito i toni e le preoccupazioni perché si rischia solo di aggiungere carne al fuoco. Figurati, in Friuli adesso la gente ha il
    terrore, chiaramente.
    I miei accirgimenti alle scosse non sono conseguenza del sisma del centro Italia, ma bensì facenti capo di una situazione locale... negli ultimi due anni si sono avuti anche importanti sciami in zona con scosse ben avvertite... tutto questo si chiama osservazione...

Se non ti torna che io faccia osservazione locale... come mi spieghi che a Roma paragonando facciano tanto puzzo per un po' di nevischio in inverno come fosse un nevone abruzzese...

Quindi sto parlando del mio "nevischio"...

Se poi stucca che uno elabori, arricchisca di dati informativi della propria zona per rendere partecpi deòòa situazione, allora tanto vale tenernersili per se...

Le pagine addietro di questo TD parlano di mie osservazioni passate, ecco per cui rettifico che non rientro in quella cerchia che citi chge dici "arriva" solamente perchè ha acceso la tv...
    CAMPIONE - Totometeo 2014

Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Non sono completamente fuori di testa allora! Ehehe

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)

Always looking at the sky...

Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edonati Visualizza Messaggio
    Solo per annotazione , ma è evidente , come finora , la zona dell' epicentro non abbia dato ancora scosse di assestamento rilevanti , rispetto M dell'evento principale , siamo ancora nella fase di assestamento laterale di propagazione della rottura della faglia , infatti le maggior parte degli eventi attuali sono a n/o e a s/e della faglia , nel limite esterno , speso questi terremoti appenninici hanno un evento di assestamento abbastanza rilevante nella stessa zona a distanza di tempo , quindi mi aspetto in futuro prossimo un M5 circa nella zona limitrofa al main shock , oltretutto si nota un Gap proprio nella zona a s/e adiacente nella sequenza avuta finora . Meglio sbagliarsi , ma non sarebbe purtroppo una fattore nuovo sulle dinamiche di questi tipo di terremoti !
    PS non così vero che la zona non ha dato segni precursori , forse non poco precedenti , ma se si sonda gli eventi dal 2010 in poi , si nota come ci sono stati , se poi si rileva le scosse su un piano meno superficiale , over 10 km fino ai 60 , si delinea un specie di quadrato che corrisponde ai vertici esterni attuali degli eventi , nella zona ad est della faglia , come di una stress che era in atto da anni sulla direttrice corrispondente !

Gennaio 2016 - Agosto 2016.jpg

Ma la stessa ricerca , su altri parametri , si notano delle similitudini !
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Menzionato
    5 Post(s)

Molte scosse nell'area di Amatrice e in una "nuova" area a NE del main shock dove si stanno registrando le magnitudo maggiori. Sembra che l'area si stia progressivamente allargando e allontanando dall'ipocentro.

Vento forte L'avatar di Lucas80
    Menzionato
    12 Post(s)

Segnalo 4 scosse a Montemonaco ( AP ) tra l' 1:15 circa e le 5 . 2 di queste con magnitudo 3,7 e 4 tra le 3:30 circa e poco prima delle 5

tramite Tapatalk

Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Segnalo 4 scosse a Montemonaco ( AP ) tra l' 1:15 circa e le 5 . 2 di queste con magnitudo 3,7 e 4 tra le 3:30 circa e poco prima delle 5

tramite Tapatalk
    Ancora un'altra a Montemonaco. Mi riferivo a questo prima, l'attività sismica si sta spostando verso NE e SE.

Vento forte L'avatar di kima
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    Solo per annotazione , ma è evidente , come finora , la zona dell' epicentro non abbia dato ancora scosse di assestamento rilevanti , rispetto M dell'evento principale , siamo ancora nella fase di assestamento laterale di propagazione della rottura della faglia , infatti le maggior parte degli eventi attuali sono a n/o e a s/e della faglia , nel limite esterno , speso questi terremoti appenninici hanno un evento di assestamento abbastanza rilevante nella stessa zona a distanza di tempo , quindi mi aspetto in futuro prossimo un M5 circa nella zona limitrofa al main shock , oltretutto si nota un Gap proprio nella zona a s/e adiacente nella sequenza avuta finora . Meglio sbagliarsi , ma non sarebbe purtroppo una fattore nuovo sulle dinamiche di questi tipo di terremoti !
    PS non così vero che la zona non ha dato segni precursori , forse non poco precedenti , ma se si sonda gli eventi dal 2010 in poi , si nota come ci sono stati , se poi si rileva le scosse su un piano meno superficiale , over 10 km fino ai 60 , si delinea un specie di quadrato che corrisponde ai vertici esterni attuali degli eventi , nella zona ad est della faglia , come di una stress che era in atto da anni sulla direttrice corrispondente !

Si infatti, come ricordavo diversi messaggi fa quell area é stata attivissima anche dopo il terremoto dell Aquila, e le voci che potesse essere la prossima a scatenare una forte scossa erano insistenti. Cosi come adesso si sta tornando a parlare della Valle peligna, con la sua faglia del morrone, o della marsica... Si é tornati a parlare del radon... Tutti discorsi affrontati pochissimi anni fa. E la risposta é sempre la stessa. I terremoti non si possono prevedere.
    Ma adesso a LAquila c é una novita. Le case antisismiche, e ce ne sono molte, e lo sono davvero. E chi ci vive ha scoperto la differenza durante la scossa del 23 Agosto...
    Per cui una nuova voce ha iniziato a sollevarsi.... Quella della prevenzione...
    Ma prontamente ci é gia stato fatto notare che non é praticamente possibile, quindi non serve neanche sforzarsi ad incominciare.... Non ci sono i soldi...
    Aspettiamo quindi, con rassegnazione, senza fare niente, la prossima catastrofe.

Sent using Tapatalk

Brezza tesa L'avatar di SnowChaser
    Menzionato
    2 Post(s)

Io ho una curiosità:
    Tempo fa, quando ci fu l'eruzione del vulcano in Islanda, riuscirono a ricostruire la forma del sottosuolo in 3D...
    cioè fecero una mappa 3D prendendo come riferimento la profondità dei terremoti, mostrati come dei puntini.

Ora mi chiedo: dove è possibile trovare una cosa del genere? aiuterebbe?

In questo caso più scosse ci sono più dati ci sono per avere un punto generale di cosa sta accadendo li sotto.
    Io penso che nulla sia impossibile in questi casi, abbiamo scoperto un pianeta a 4 anni luce da noi e anche come è composta la sua atmosfera , e non riusciamo a vedere sotto di noi...

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio

Si ma non ci è stato un vero e proprio sciame sismico precursore come fu con L'Aquila

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •