Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
ma ... siamo sicuri che è corretta quella mappa riadattata ? Il rosso (IX) nelle aree terremotate ci sta tutto ... ma quando mai l'intero centro italia ha avuto danni da V-VI grado ? Addirittura VII fino a Macerata e Perugia ... il settimo grado corrisponde a danni e lesioni agli edifici (leggo che è la Faenza-Michelini, interpretazione della Mercalli ... chiedo ai più esperti di me)

proprio questo terremoto che è stato caratterizzato da danni maggiori de L'Aquila all'epicentro ma assai minori nei dintorni, non mi trovo francamente
Non ho idea delle conseguenze nella zona di Perugia , ma nelle Marche i comuni interessati con danni ai vari livelli sono decine , qui a circa 100 km ci sono stati lievi danni, come su alcuni edifici antichi ,tipo chiese, ma qualche lieve segni sugli intonaci si sono avuti su edifici privati , nella notte della scossa a casa mia sono caduti piccoli suppellettili ,quadri alle pareti storti , sportelli aperti, come effetto di un V mercalli,quindi reputo più che ammissibile risentimenti al VI,VII andando verso la zona del maceratese, nei notiziari nazionali poco si parla delle situazione dei comuni adiacenti a quelli più colpiti, ma la realtà dei fatti sembra essere ben comparabile alle carte postate, come anche la direzione della propagazione della scossa.