A.jpg
Sentito bene la seconda di 4.3.
Sembra ci sia un piccolo sciame nella bassa reggiana.
Chi ha sentito la prima scossa delle 19:55 potrebbe compilare un breve questionario qui
Hai Sentito il Terremoto? - Quali effetti hai avvertito?
Chi ha sentito la seconda delle 21 potrebbe compilare il questionario qui
Hai Sentito il Terremoto? - Quali effetti hai avvertito?
Anche qua l'ho sentita piuttosto bene al primo piano: penso che il sistema di faglie sia lo stesso del terremoto del 29 maggio 2012 (Carpi-Poggio Renatico). Il fatto che sia partito un piccolo sciame potrebbe essere una cosa positiva, anche se ovviamente nulla è certo in situazioni come questa.
DISS - Data Tables
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
Con la prima scossa non avevo minimamente pensato al terremoto e mi stavo ancora chiedendo cosa fosse stato quello strano suono improvviso e breve come di un Jet che sfiori la casa in un momento, quando ho sentito la notizia in TV.
La seconda invece mi ha proprio fatto paura, stavo cenando e la casa è stata scossa fortemente.
Solo per precisione correggo le date dello sciame del 2012.
Iniziò tutto il 20 maggio con una prima scossa poco dopo l'una di notte (magnitudo oltre 4) per aprire le danze in pompa magna alle 4.03 sempre del 20 maggio con il 5.9.
Il 29 maggio ci fu la replica di 5.8 con epicentro spostato ad ovest di una ventina di km.
Quanti boati e quante squassate se n'è perso il conto.
![]()
Io non ho sentito ne la prima, perché mi stavo muovendo, ne la seconda nonostante ero seduto fermo sul divano, però durante la seconda ho visto le cordicelle muoversi leggermente
Io ormai le scosse leggere non sento più perché ormai sono abituato a sentirle tutti i giorni
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Alcuni dicono che è lo stesso trust ma non è così
Lumii_20220211_111728097.jpg
L'area dei terremoti dell'altro giorno è quella evidenziata in azzurro, lo stesso thrust del 1996 e 2000
I terremoti del 2012 sono avvenuti nei thrust evidenziati in rosso
Vedi quei rettangolini arancioni?? Quelle sono le zone epicentrali dei terremoti del 2012
Il thrust a sud è quello del 29 maggio mentre quello del 20 maggio è nel trust appena più a nord
In molti dicono che la scossa del 29 maggio sia stata una replica di quella del 20 maggio non essendo avvenuta nello stesso thrust è stato un terremoto a parte, causato indirettamente da quello del 20 maggio
La rottura del thrust del 29 maggio è culminata con la scossa 3 giugno 2012 avvenuta poco più a ovest
Attenzione perché il thrust poco più a nord della zona evidenziata in rosso sembra che non si muova dal 1500, le scosse del 2012 l'avranno sicuramente mossa un po' quindi il tempo di ritorno di una scossa molto forte può essere stato allungato o accorciato
A proposito...
C'è un esperto che conosce le faglie in tutto il nord??
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Si concordo, tra l'altro gli ultimi studi e le ultime indagini hanno portato secondo me ad una revisione dei dati.
Le ultime mappe parlano, per quel trust del 20 maggio, di una magnitudo max di circa 8... Non proprio una passeggiata.
Untitled.jpg
Abbastanza inquietante se non ho preso un abbaglio a leggere i dati![]()
Otto Von Bismarck
Segnalibri