Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
l'uomo ha sempre la presunzione di poter capire e prevedere tutto , anche quando non ha conoscenze e dati totali su cui basarsi , chi ci dice come e quanto il vesuvio si risveglierà , e se facesse come il St Helens o come santorini o come il krakatoa , certo è difficile , ma è davvero impossibile !?
a quel punto servirebbe il piano di emergenza con le varie zone , e anche fosse poi... quando e come si riposizionerebbe tutte quelle persone , non costerebbe molto meno , sotto tutti gli aspetti e non solo economici , farlo prima almeno per le zone più prossime ed esposte !?

negli ultimi decenni mi sembra che si sia fatto l'esatto opposto !
Quando il Vesuvio si risveglierà lo farà dando i segnali premonitori che danno tutti i vulcani, compreso i due hai citato tu. Tieni presente che il V. è probabilmente il vulcano più monitorato al mondo e le variazioni segnale di un imminente eruzione si avrebbero settimane se non mesi prima. Il grosso problema sarà convincere la gente ad attuare un piano che comporta l'abbandono delle proprie case al proprio destino ...

La responsabilità degli amministratori, ad ogni livello, che nei decenni hanno permesso che si arrivasse a questo punto è palese.