Dalle 11 Rosetta sarà di nuovo visibile a Philae, proveranno a ristabilire la connessione ma è presumibile che Philae non risponderà.
Resta da capire se la ricarica delle batterie potrà riattivare Philae, sul quando non mi pare ci siano dubbi, bisogna avvicinarsi parecchio al sole. Il manuale dice qualcosa?
Edit: stavo scrivendo ma ho interrotto, e tu mi hai risposto prima che premessi invio.
tutto nelle mani delle 28 celle da 1,5 Ah.....la batteria primaria è già fuori dai giochi, giusto?
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 15/11/2014 alle 12:31
Sono due blocchi da 14 celle ognuno, 3.6V 1.5Ah a cella.
La primaria deve essere scesa sotto la tensione minima di funzionamento (mi sembra 22.5V), percio' e' andata per sempre
Resta comunque ancora da determinare l'esatto punto di atterraggio, credo che i prossimi sforzi di Rosetta saranno orientati a questo.
![]()
Ultima modifica di ambrogio; 15/11/2014 alle 22:19
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Ah, per chi fosse interessato, c'e' anche il manuale di Rosetta, un po' piu' corposo (sono 666 pagine...):
ftp://ftp.irit.fr/IRIT/CSC/3548.pdf
Magari riusciamo a suggerire qualche buona manovra al centro di controllo
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Fosse partita ora e non 10 anni fa forse si sarebbe potuto meglio sfruttare la permanenza sulla cometa, sia in termini di minore consumo dei componenti che di maggiore capacità delle batterie e forse anche come rendimento dei pannelli solari.
C'è nessuno che può andare a portare delle duracell?
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Credo non si potesse spiegare meglio ai piccoli ( ma anche ai grandi!).
In attesa del prossimo episodio
La perforazione con il trapano quindi c'è stata?
Sono state fatte le analisi mi pare di capire?
"... un sasso e niente più..." e noi stiamo qui ad eccitarci per una missione in cui ha purtroppo collaborato anche l'Italia. Mannaggia all'ESA e ai suoi modi di sperperare denaro per studiare inutili sassi.
![]()
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Segnalibri