Ecco, questo e' una cosa che da sempre mi lascia pensare: non fosse stato per la loro estinzione avvenuta circa 64 ml di anni fa causa un meteorite, sulla Terra ci sarebbero ancora loro, peraltro con un livello evolutivo forse non molto diverso (a livello di intelligenza) rispetto ad allora ?
Domanda forse banale, ma se in 150 ml di anni sono rimasti sostanzialmente "uguali", passatemi il termine, credo appunto che il loro limite "mentale/evolutivo" fosse quello, o poco oltre: insomma, si avrebbe forse avuto un pianeta brulicante di vita, questo si, ma non certo cosi' "intelligente" !
Questo mi porta a pensare, probabilmente sbagliando sia chiaro, che mediamente l'Universo sia "pieno" di vita, ma forse piuttosto scarso di una forma che possa aver poi portato a civilta' anche solo a livello umano, una pochezza che, considerando le distanze cosmiche, renderebbe quasi impossibile ogni contatto tra di esse !
![]()
...in linea di massima credo che ti sia dato la risposta da solo , anche perchè in verità , ci sono ancora oggi residui di quel periodo di specie ancora presenti , per esempio gli alligatori , ma anche altre forme , ma quasi tutte della famiglia dei rettili , e quindi il loro limite di evoluzione dell'intelletto è oggettivo , sarebbe stato difficile andare oltre una certa soglia ; una sola obbiezione , in verità non abbiamo prove del livello d'intelligenza raggiunta da alcune branchie dei dinosauro in certi periodi della loro esistenza , per fare un esempio , sembra che i velociraptor , non erano solo astuti per istinto , ma che forse avevano raggiunto un livello oltre , con un senso del branco e quello che segue come gerarchia e decisioni prese , più simile a certe specie di mammiferi.... forse... non c'eravamo...
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
sinceramente , anche in riferimento alla tua citazione di zione , credo che siano visioni riduttive del tempo e dello spazio dalle conoscenze attuali , chissà forse diresti la stessa cosa di Colombo che vorrebbe andare in india da ovest invece che da est , se fossi stato nei suoi tempi....![]()
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Beh, in base a quali conoscenze dovrei basarmi?
Per quello che ne sappiamo, la velocità superluminale non è raggiungibile, quindi il paradosso di Fermi si spiega quasi da solo.
E se pernetti, abbiamo qualche conoscenze in più che all'epoca di Colombo, ma proprio qualcuna. Non è la stessa cosa.
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Stiamo sempre ragionando con la certezza che la vita si sia originata sulla Terra...ma se per un attimo considerassimo la panspermia?
Che puo' essere anche vero, magari tramite meteoriti/comete cadute sulla Terra: il tutto pero' non cambia di molto, a mio parere, quanto anche da me scritto prima !
Ripeto, che la vita sia "relativamente" (mi si passi il termine) cosa comune nell'universo ci puo' stare: diverso a mio parere parlare di vita evoluta, ovvero un qualche cosa che possa portare a civilta' e quindi ad esseri in primis coscienti e almeno simili all'uomo, come intelletto.
Non dico che non ci sia (anzi, lo ritengo pressoche' impossibile !), come dicevo temo sia invece piuttosto scarsa quindi troppo distanti tra di loro, tranne forse qualche caso che lo definirei fortuito.
Rimane sempre e solo un mio pensiero, sia chiaro, quindi pur sempre opinabile !
![]()
Segnalibri