... Ci sono rimasto malissimo quando ho letto la notizia:
Mar de Aral, la consumacion de un desastre ecologico antropogenico
Ma come e' potuto succedere? Mi scuso se ne avete gia' parlato in altra sede, ma mi sembra incredibile viste le dimensioni che me lo ricordavo qualche anno fa'...![]()
Inoltre leggevo tempo fa che la ex Unione Sovietica aveva costruito delle strutture militari nella ormai ex isola del lago con vari laboratori, poi naturalmente ha abbandonato il tutto, solo che adesso che l'isola e' raggiungibile addirittura a piedi, ci sono pericoli dovuti alle sostanze tossiche stoccate.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
![]()
![]()
![]()
Avevo visto tempo fa (forse un paio d'anni o poco piu') un documentario a tema, ove gia' si mostrava il lago praticamente al 50% della sua precedente estensione: vedendo ora le foto del 2014 c'e', purtroppo, da rimanere a bocca aperta, visto che praticamente il lago non esiste piu' !!![]()
![]()
Incredibile, veramente.
Che disastro
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Non ho parole
Uh mamma! Ricordavo che aveva preso una brutta direzione, ma a vederlo ora... sta messo proprio male\fp\
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
http://borgonuovo.dyndns.org/
[Nell'immagine: M. Finestra]
Incredibile, leggevo che le polveri tossiche che sono il risultato di sperimentazioni chimiche, militari... sono arrivate sin sull'Himalaya a causa del vento che soffia verso E/SE.
Inoltre, anche il microclima locale si è modificato a seguito della scomparsa del bacino (e ci credo, la scomparsa di 68.000km2 di acqua qualche cambiamento microclimatico lo deve creare per forza...) con estati molto più calde e inverni molto più freddi:
Lago d'Aral - Wikipedia
Solo nel lago nord rimasto sono state attuate attività di conservazione della fauna (reimmissione di pesci per provare a rilanciare la pesca), mentre tutto il resto ormai sembra andato. \fp\
Segnalibri