Anche qui nel Sud Milano...
Al bordo del parcheggio condominiale, le viole transfughe da qualche vicina abitazione sono letteralmente esplose.
Foto (scadenti, quando esco per andare in ufficio c'è ancora poca luce, e ancor meno tempo) prese il 13 di marzo (che qui a MIlano è appunto l'inizio tradizionale della primavera, il Tredesìn de marz).
P1200675.JPG P1200677.JPG
Sì, sono spontanee. Ma non so se sono arrivate come semi, o non piuttosto dalle piantine svasate e gettate via dietro la siepe, cosa che in passato ho notato più volte...
sono spontanee e anche infestanti. tutti gli anni devo sradicarne parecchie per mantenere la popolazione al bordo del prato, sotto le siepi.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Sembrano sincronizzate in tutta Italia le violette,anche sui miei vasi stanno ora fiorendo in massa,dopo qualche incertezza dovuta alla neve del 5 marzo ed al freddo dei giorni successivi.Messe qualche anno fa in un vaso,si sono poi propagate spontaneamente.
Ok, sono spontanee. Ma la prima colonizzatrice, in quel cavolo di squallidissimo bordo di parcheggio, da qualche parte sarà pur arrivata, no? e dato il contesto urbano, mi sembra probabile abbia figliato da qualcuna delle piantine che scriteriatamente vedo gettare non appena non interessano più.
Almeno, le violette sanno arrangiarsi! per altre piantine, gettate via mal ridotte ma che, se curate, subito si riprendono, occorre adottarle...
Mio pesco in piena fioritura...Da me i peschi però hanno sempre vita breve, infatti questo già ha qualche ramo secco...uploadfromtaptalk1426700496920.jpg
qui in friuli natura che inizia a spingere grazie alla moderata pioggia di lunedì, dopo la siccità meteorologica da inizio anno (caduto il 30% della pioggia)
libeccio rulez
Ecco le violette allegramente invasive nei vari vasi del terrazzo
-XIAOMI 044.jpg
-XIAOMI 045.jpg
-
-
Segnalibri