Si , ma poi il noto climatologo Joe Bastardi, ha rielaborato un grafico del NCEP sul comparto SST nord Atlantic. Ed e' evidente un tracollo termico cui egli sottolinea " con alta probability , change nel prox futuro a causa dell'AMO". Il 9/06/15'. Il confronto e' con il periodo AMO 1995-2013.
Aggiungo uno specifico, interessante; nel 2009 ad Aprile si inizia a veder una NINA, ed AMO si parla di scesa in negativo.
Ora se ne riparla,( di new down neg.)e si vede El NINO...., il clima e' proprio indecifrabile.
Buondi'. Leggendo che sei di Napoli (bel posto..) ti consiglio di vedere il lavoro presso una localita' a te vicina;
l'Ente è il CMCC e il CIRA di Capua , ove lavorano scienziati al change climatico di livello regionale, con pubblicazioni sul Journal of Climatology, trattasi di ricerche sul secolo scorso , sull'aumento delle t° medie, perfino su le alluvioni e la siccita'. I periodi esaminati sono quelli da 1971-2000, e poi dal 2000 in su per vederne la crescita eventuale, si spera in decrescita ma è difficile. La ricerca propone scenari sull'Italia in prossimo futuro , molto affidabili per il metodo (mod.) usato, e risultano le stagioni calde in diminuzione a favore delle fredde. Un segno dell'AMO? Anche direi.
Mah, sotanzialmente tutto dall'attivita' del Sole non credo l'abbiano accertato. Penso che alcune fasi erano anche prive di forte attivita' ma di registro alto , soprattutto localmente di surplus medi term. Credo in aree urbane attribuito a antropogenico.
Temperatura Media Annua , Groenlandia , e Vulcanismo,
fase calda tra gli anni '30 e '40 , piu fredda tra gli '70-'80
![]()
athabasca_glacier.jpgQuesto tipo di documenti, eclatano in maniera assoluta il modo in cui si possono essere ritirati i ghiacci. Li ritengo personalmente, piu' dimostrativi di qualunque grafico.
Segnalibri