Io capisco che sul forum ci siano persone che si informano diversamente, ma la domanda della discussione si riferisce ai media che dovrebbe formare un'opinione pubblica, Avete mai visto sui media queste immagini riferite alle alluvioni in Germania?
Si parla dell'informazione di cui usufruisce non l'utente di questo forum, ma la persona della strada.
Si vis pacem, para bellum.
e quindi? eventi random possono sempre capitare, in epoche in cui poi non c'era il controllo dei fiumi come ora, non c'erano argini di adesso e le tecnologie di adesso. Non si dimostra qualcosa, qualsiasi, con un evento random.
Poi, nessuno ha mai negato l'esistenza di altri periodi caldi in passato, qui si discute della "pendenza" di quello attuale, elevatissima e coincidente ad una forte immissioni di inquinanti (o gas serra) per opera umana.
Che poi la disinformazione sia imperante, non c'è verso, in un senso e nell'altro.
per il momento, però, tutte le ipotesi di riscaldamento stanno avendo riscontro (poi le sparate rimangono tali e non si discute), nessuna, manco mezza, di raffreddamento ha avuto mezzo riscontro all'atto pratico.
Si vis pacem, para bellum.
piano, qui si parla dei media che hanno detto, tutti, che le alluvioni di luglio non si erano mai verificate a memoria d'uomo. Che poi tutte le ipotesi di riscaldamento stiano avendo riscontro lo dici tu e quelli che sostengono a spada tratta questo, per ora, e non parliamo di modelli che andranno verificati, il riscaldamento è di meno di un grado, e tutte le ipotesi catastrofiste di 10-20 anni fa non si sono riscontrate
Premesso che non ho idea di chi abbia ragione su questo argomento specifico, le alluvioni di luglio hanno coinvolto un'area molto vasta, soltanto in una minima parte di questa può avere superato i record assoluti.
Quelle foto decontestualizzate non dimostrano niente, se non in alcune zone c'erano state alluvioni peggiori in passato.
Per caso sai dove siano state scattate per capire se sono realmente riferite alle zone più colpite dall'alluvione di quest'anno?
Ultima modifica di snowaholic; 27/08/2021 alle 21:05
L'avete sentito al TG che la perdita di ghiaccio in Artico è il più basso dal 1997? credo di no e la domanda è? Why?
L'informazione di oggi è maggiore di quella del passato ed è più difficile capire quanta sia stata vasta l'area in passato.
praticamente tutte le notizie utilizzano foto e video decontestualizzati che non dimostrano niente, ma per via di dispositivi sempre più presenti sono solo maggiormente presenti oggi rispetto a 20 anni fa.
Sulla facciata dell'Hotel Alte Thorschenke del paesino di Cochem, Renania-Palatinato, sulle rive del fiume Mosella:
Olten Switzerland
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 27/08/2021 alle 22:52
Che la notizia del "mai verificatesi" fosse una gran balla lo avevo già capito.. Quanto alle affermazioni di Jack sul "controllo dei fiumi", io credo che invece questo sia proprio IL problema!... Si sono "intubati" nel cemento fiumi che una volta avevano casse di espansione ben più grandi, si è costruito su quelle che una volta erano le anse golenali... Poi cspira l'evento eccezionale e di chi è la colpa?... Ma del GW, of course, NON delle merdate fatte dagli uomini proprio in merito a quel contenimento dei fiumi!!
Heavy rainfall which led to severe flooding in Western Europe made more likely by climate change – World Weather Attribution
While river discharge and water levels are the physical components most directly linked to the impacts of the event, we focus our assessment on the main meteorological driver, the heavy rainfall event. This is due to the fact that some hydrological monitoring systems were destroyed during the flood and data of sufficiently high quality and quantity is not currently available.
The observed rainfall amounts in the Ahr/Erft and the Belgian part of the Meuse catchment broke historically observed rainfall records by large margins.
We found that in the current climate, for a given location within this larger region, we can on average expect one such event every 400 years.
- Climate change increased the intensity of the maximum 1-day rainfall event in the summer season in this large region by about 3 – 19% compared to a global climate 1.2 °C cooler than today. The increase is similar for the 2-day event.
- The likelihood of such an event to occur today compared to a 1.2 °C cooler climate has increased by a factor between 1.2 and 9 for the 1-day event in the large region. The increase is again similar for the 2-day event.
e brunner et al. appena pubblicato mostra come l'impatto dei cambiamenti climatici è non lineare, inizialmente l'aumento dell'intensità delle precipitazioni può essere mitigato dalla maggiore evapotraspirazione/ridotta copertura nevosa ma ulteriori aumenti portano un chiaro incremento delle alluvioni. In questo caso i suoli erano già saturi prima dell'evento, oltre ad essere un evento eccezionale.
An extremeness threshold determines the regional response of floods to changes in rainfall extremes | Communications Earth & Environment
Possono scrivere quello che vogliono, anche che dai tempi di Noè non si vedevano piogge simili, ma se non si sono raggiunti i livelli riportati nelle immagini (se ne trovano moltissime anche delle zone colpite), allora non si può parlare di eventi record.
E guardando gli anni in cui in passato si sono verificati, non mi sembra di vedere un intervallo di 400 anni.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri