Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda i negazionisti del riscaldamento globale, un giro a vedere lo stato in cui versa qualsiasi ghiacciaio alpino ogni anno ad Agosto farebbe cambiare molte idee.

Tuttavia c'è da dire che ultimamente tra i giornali ed alcune persone il riscaldamento globale sta diventando semplicemente un argomento per fare soldi, facendo purtroppo sensazionalismo.

Il problema del GW esiste e le serie storiche meteorologiche sono generalmente al rialzo in tutto il mondo, ma non è che ogni singolo evento sia colpa dell'innalzamento medio della temperatura (grandinate come quella della A1, per dire, se ne contano diverse nella storia della pianura padana).

Comunque, la cosa più grave è non saper distinguere un trend al rialzo dalle sue conseguenze, le quali sono molto più difficili da prevedere (es. eventi estremi vari). E purtroppo questo è un errore che fanno anche i ragazzi che scendono in piazza, almeno da quello che ho potuto vedere l'unica e ultima volta che ci sono stato.

Sarebbe forse più utile iniziare a capire come risolvere il problema della nostra dipendenza dal petrolio, invece che guardare quali record di temperatura cadono e quanti cm di spiaggia sono sommersi ogni anno. Non che non sia importante saperlo, ma si perde di vista il problema iniziale, ossia il fatto che le emissioni di gas serra (e non solo la CO2) sono eccessive.
quoto, il solo fatto che in un forum di meteorologia ci siano dei negazionisti del GW è, a parer mio, assurdo.
i dati sono chiari e palesi, le immagini dei ghiacciai anche, i cambiamenti di flora e fauna pure (nel giro di qualche anno, per fare un esempio, si sentono cicale anche in Valtellina, se ne parlava oggi con @Franzoso, cosa ovviamente mai successa prima a memoria d'uomo).

Sul secondo punto concordo ancor di più. Così come sono state sbagliate decine di previsioni nefaste lato caldo, ne conto almeno altrettante di presunte ere glaciali imminenti, non solo da gente che conosciamo deviata mentalmente, ma anche da enti ufficiali o plurilaureati ultra curicculati.

La realtà è che lanciarsi in previsioni di decenni è ridicolo, proprio lato meteo-climatologico, a prescindere da dove penda la previsione.