Finalmente la UAI mi ha risposto, ma senza dare alcuna certezza. Secondo loro non è possibile dare pareri con una mail, e dovrei fare delle analisi geochimiche per avere la certezza assoluta che sia un meteorite. Ma fare delle analisi quanto mi andrebbe a costare???Spero non una fortuna
![]()
Qui ci sono alcune guide pratiche per fare almeno una scrematura sulla meteorite:
Meteorites for Sale - Meteorite Men
Meteorite: Learn About Meteorites, Meteors & Meteorites For Sale
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
In effetti, se appena appena c'è una possibilità che sia un meteorite, un universitario fa in modo che tu glielo lasci per farci analisi e pubblicazioni, in genere citando anche le condizioni di ritrovamento e chi lo ha trovato. Non solo per "correttezza", ma anche perché, nel caso fosse tutta una montatura, potrebbe sempre salvare la faccia dicendo: "ho prestato fede alla testimonianza di chi me lo ha dato".
Quindi sarebbe tutto salvo - la paternità della scoperta e la gratuità delle analisi - tranne il "meteorite" che finirebbe affettato. D'altra parte, per lo meno in linea teorica, qualsiasi ritrovamento "dubbio", andrebbe presentato a un qualche referente ufficiale (soprintendenza, università), anche se in questo caso, provenendo dal cielo, potrebbe esulare dalla normativa sui reperti nel suolo... boh?
Di sicuro, con una foto non si fa molta strada. Devi solo scegliere a chi "affidare" l'oggetto, e sperare che non sottovalutino la cosa e lo cestinino appena sei uscito dallu studio...
Segnalibri