
Originariamente Scritto da
robertino
Si e' andato anche oltre il ridicolo , ma si era gia capito " vecchia storia ' che si e' " trasferito anche in questo forum .
si e' andato oltre il ridicolo perche ho gia menzionato molte volte del rilevante contributo Antropico , del Inquinamneto Ambientale , ect.
Nel 1971 , il mese di marzo fu molto freddo ,con eccezionale fase gelida e nevosa di entità storica durante la prima decade , con nevicate abbondanti fino sulle coste al centro sud.
In quell' anno 1971 , Paul Elrich e John Holdren , esperto di Politiche energetiche , sintetizzarono in una formula l Impatto Antropico sull Ambiente
I = P x A x T
secondo Elrich e Holdren , la misura del nostro impatto Ambientale ( I ) è il risultato di Tre fattori ;
Le dimensioni della Popolazione Umana ( P ) ,
Il consumo pro-capite o affluenza ( A ) ,
L' Inquinamento prodotto dalle tecnologie che si utilizzano ( T ).
In pratica dipende dal numero degli abitanti , quanto si consuma e come si produce quello che serve.
Forte sviluppo demografico durante il XX secolo ,
Nel 1968 Elrich evidenziò le Teorie Maltusiane in un Best Seller " La Bomba Demografica " portando all attenzione dell opinione pubblica i rischi di una popolazione Mondiale che cresce molto piu in fretta delle Risorse disponibili.
Negli anni '70 la popolazione mondiale era oltre 3 miliardi e mezzo di abitanti ,
la metà di oggi , la popolazione attualmente è di oltre 7 miliardi .
Il Rilevante contributo Antropogenico , con il forte sviluppo Industriale eUrbanistico , con forti emissioni gas serra in atmosfera.
Da dati Globali si evince il sensibile incremento delle T° media Globale dal 1980 concomitanti anche gli eventi EL Nino piu intensi in assoluto dal 1900 ( dati NOAA )
Nel XX secolo ( dati NASA ) in cui ci sono stati i piu intensi massimi Solari in assoluto dal 1600/1700.
In questa fase Inedita rispetto al passato " Antropocene " con contributo antropico che influisce sui Ecosistemi e puo alterare il trend Climatico , e intrinseca anche una Ciclicità climatica ultra Millenaria , in cui molti fattori e dinamiche interagiscono tra loro.
La vigilia di Natale del 1968 , William Andersen Astronauta Statunitense dall Apollo 8 scattò delle foto memorabili , per la prima volta occhi umani potevano contemplare e ammirare la Terra . James Lovell , altro membro dell equipaggio al rientro della missione disse , " La Terra è il solo punto di colore ovunque abbiamo guardato " .
Da quegli anni sono passati decenni i cambiamenti Ecologici , Climatici ci sono stati , il fattore antropico ha certamente contribuito , ma
è difficile stimare e attribuire con esattezza la percentuale del mutamento del Clima piu a causa Antropogenica o per Naturali fluttuazioni Climatiche , bisognerebbe osservare gli sviluppi , l andamento Climatico su un arco di tempo piu lungo.
Negli ultimi decenni si è potuto simulare l' evoluzione del Clima con modelli matematici sempre piu sofisticati e moderni , ma nelle proiezioni di medio - lungo raggio le proiezioni potrebbero risultare cmq. piu alte o piu basse rispetto alla stima ,
questo lo dice la Scienza non " la bambina o il bambino '
Immagine
sappiamo che per essere piu precisi bisognerebbe capire come il Clima funziona esattamente . Ci sono tanti fattori e feedback climatici , oltre la forzante antropogenica . Anche i raggi cosmici cambiano la chimica dell atmosfera .Sono molteplici i fattori coinvolti , cicli Oceanici , Vulcanismo ,
, Attivita Solare , fattori esterni Astronomici.
questo lo dice la Scienza ,non la " bambina o il bambino "
Immagine
Il Clima e' cambiato lo sappiamo bene , rispetto ad alcuni decenni fa , adesso e' mediamente piu caldo certamente , tante volte detto e dimostrato con migliaia di grafici , di Enti Climatici.
Dal 1998 e' aumentata la CO2 , ma la temperatura media globale non sembra che e' aumentata .
anche questo LO DICE LA SCIENZA " e' probabile che non e' tutto e solo di origine Antropica "
Segnalibri