Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
Vero, il "quasi completamente" forse e' un po' esagerato, ma le universita' italiane che partecipano ... sono il fiore all'occhiello della tecnologia italiana (lungi da me l'essere nazionalista...).
Su questo siamo d'accordo, era un'iperbole Diciamo che c'è una grossa fetta di Italia e giustamente ne andiamo orgogliosi, come in Cassini-Huygens e in Rosetta, anche se è giusto pure ricordare gli altri paesi (spesso con contributi determinanti). Vale anche per le parti non citate della tua risposta!

Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
non cito L'ASI visto che ti sta sulle balle
Non è questo il problema. Il problema è che si prende meriti oltre la (discutibile, vedi risposta a Paolo) gestione dei fondi pubblici. L'ASI è un ente pubblico con meriti e demeriti, che vive grazie ai nostri soldi, non un'impresa eroica di scienziati ed ingegneri. E' vero che è nel trio dei maggiori enti spaziali europei, e possiamo dire nella top8 di quelli mondiali (ma rischiamo la top9 se i nordcoreani riusciranno a sviluppare un programma spaziale efficiente), ma dobbiamo anche ricordarci di chi sta dietro questa posizione, che non è un dipendente ASI e spesso opera anche oltre l'ASI.

Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
Il lanciatore non conta, non e' tecnologia legata alla missione finale, d'altronde i russi fanno questo lavoro e lo fanno bene per tutti (basta pagare), qui naturalmente hanno dovuto farlo senza essere pagati o venendo pagati meno, percio' il loro sforzo e' per la maggior parte economico e non tecnologico....).
No, è solo la parte FONDAMENTALE di ogni missione spaziale Senza lanciatore non esiste nemmeno l'idea di andare nello spazio. Ho capito che siamo il paese di Colombo, non il paese che lo fornì di denaro, uomini, navi ecc. (e infatti si prese le Americhe), ma un minimo di obiettività ci vuole.

Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
La tecnologia di lancio ce l'ha anche l'ESA, se e' per questo.
Ma non l'ASI/Italia non per lanci fuori dall'orbita terrestre.