Nessuno apre un thread sull'argomento?
Va beh, lo faccio io.
La missione, quasi completamente italiana, consiste in una sonda che resterà in orbita marziana almeno fino al 2022 e da un lander che verrà sganciato oggi pomeriggio.
Il lander non avrà una lunga vita, qualche giorno al massimo, ma servirà a collaudare le tecniche di atterraggio e sopravvivenza al suolo per poi preparare un lander più evoluto e procedere ad una esplorazione approfondita nei prossimi anni (la seconda missione è prevista per il 2020).
ExoMars ASI
ExoMars ESA
Watch ExoMars arrival and landing
La missione ExoMars a un passo da Marte
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
tre giorni di ansia, in bocca al lupo!
c'è tanta, tantissima italia in questa missione, l'italia migliore, quella preparatissima, competente e tecnologicamente avanzatissima
whatever it takes
Perdona la mia verve polemica Paolo, ma specifichiamo: l'Italia di alcuni ricercatori (scienziati, ingegneri) e di alcune industrie (sperando di non scoprire del marcio anche lì). Dire invece che l'Italia migliore sia quella dell'ASI, lascia ben poche speranze a questo paese...
l'asi è eccezionale ed è riconosciuta a livello mondiale, se per te è un problema, è appunto un tuo problema
basti pensare a tutte le recenti missioni di maggior successo.
come la missione cassini, che ha rivoluzionato la comprensione del sistema solare
o la missione rosetta appena conclusa
e potrei andare avanti
Ultima modifica di paolo zamparutti; 17/10/2016 alle 19:51
whatever it takes
Caro Paolo, la mitizzazione di enti e persone è una brutta bestia, qui solo un esempio recente:
Scandalo Asi, cacciato il manager onesto
che denuncio i "malaffari" del presidente
"I fondi per la ricerca spesi per viaggi, vestiti
e case", lo scandalo dell'Agenzia Spaziale Italiana
Forse dovrebbe essere anche un tuo problema, visto che i soldi sono i nostri, delle nostre tasse, e giustamente ne dovremmo tenere traccia. No, non è populismo: è puro buon senso. L'ASI inoltre riceve i meriti che hai elencato, anche e soprattutto grazie a decine di università, imprese ed altri enti, ai quali elargisce finanziamenti. E nonostante i soldi non siano mai stati un vero problema per lei, non è mai stata capace di creare un vero programma spaziale autonomo: dov'è il lanciatore italiano? Ci siamo arrivati solo nel 2012 con il Vega, che va bene solo per i piccoli carichi in orbita terrestre (e non è comunque al 100% ASI). Il riconoscimento internazionale è solo un fatto di denaro messo nell'impresa: Cassini-Huygens e Rosetta non sono certo missioni ASI, ma missioni (NASA-)ESA cui ha collaborato anche l'ASI mettendoci i soldi e non certo il solo prestigio. L'ASI in sé, ha dei grossi problemi, e non è proprio l'Italia migliore: per quella, vai dagli ingegneri dell'Alenia, o del CISAS di Padova, o alla Sapienza ecc.
Infatti, non mi spiego questo scarso interesse..
siamo sempre pronti a notare quando un italiano fa cazzate ed allora giù a criticare a più non posso e quando finalmente dei concittadini si danno da fare seriamente per raggiungere obiettivi difficilissimi, niente ...
Su Marte con lander funzionanti ci sono arrivate solo due nazioni: Russia e Stati Uniti... direi che se la cosa dovesse riuscire sarebbe un traguardo mica male.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Che separazione sia
Per il momento tutto ok.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Contatti persi e poi ripristinati...
Exomars, il lander Schiaparelli si e separato dalla sonda madre e vola verso Marte - Repubblica.it
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Finora tutto bene
17 Oct
05:15 CEST: This morning at 04:42 CEST the TGO completed an orbit raising manoeuvre as planned. Without the manoeuvre, the spacecraft would, like Schiaparelli, remain on a collision course with Mars. Firing its engine for about 1m 46s raised the TGO’s orbit by several hundred km ‘above’ the planet, ahead of its planned orbit insertion on Wednesday. Signal with the TGO was reacquired after the burn, just after 05:00 CEST.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
In effetti scrivono che per circa una mezz'ora hanno perso i dati della telemetria ma continuavano a ricevere il segnale portante...![]()
Segnalibri