Oh bene sono felice che tu me lo chieda.
Posso condividere la mia esperienza: io ho cercato un fornitore di Energia elettrica che desse tale servizio e mi sono accorto che solo alcuni fornitori tradizionali danno la possibilità di avere questo servizio ma con costi maggiorati perché per loro diventa un impegno la gestione dell'energia solo da fonti rinnovabili e non mi davano nessuna garanzia sulla provenienza dell'energia...
Cerca e ricerca mi sono imbattuto in un'azienda Italiana (che ho visto essere l'unica azienda italiana del settore ad essere certificata B-corporation quindi riconosciuta società benefit Benefit corporation - Wikipedia) che investe e dispaccia solo ed esclusivamente energia elettrica certificata rinnovabile.
Questa azienda si divide in 3 parti, 2 sono associazioni no profit e una è la parte profit dell'azienda. Le due associazioni forse qualcuno le conosce sono:
Anter che si occupa della sensibilizzazione degli alunni delle scuole elementari sui temi della sostenibilità ambientale (quello che sto facendo io ora con vuoi adulti);
Amref che si occupa della costruzione di pozzi d'acqua in Kenya
La parte profit dell'azienda si chiama NWG e si occupa di economia sostenibile quindi impianti fotovoltaici, impianti termodinamici, bici elettriche e appunto fornitura di energia rinnovabile.
Conoscete altre aziende che non investano in petrolio, carbone e gas e che forniscono energia rinnovabile certificata? io non ne conosco.
Ovviamente ho abbandonato il vecchio fornitore Edison che mi forniva energia con una quota di rinnovabile "da Balcani" del 16% e un quota di carbone addirittura del 20%!
Ma non mi sono limitato a questo: Questa azienda si basa sul Network Marketing (c'è un corso alla Bocconi solo su questo) e quindi dà la possibilità a tutti di usare il proprio portale... Quindi ho acquistato di tasca mia un codice NWG per essere abilitato ad inserire tutte le nuove utenze che vogliano abbandonare le energie fossili e consumare solo più energia pulita, a vostro servizio insomma.
Secondo me ci vuole anche una certa coerenza: non si può venire qui sul forum a scrivere e parlare di cambiamento climatico e poi invece consumare energia inquinante, non dopo che si è stati informati della possibilità di cambiare in pochi minuti a costo zero!
Ed è proprio ciò che stanno chiedendo in questo momento gli scienziati e i delegati che in questi giorni sono al vertice climatico COP24 di Katowice tra i quali ci sono appunto i collaboratori di Italian climate Network legato a Meteonetwork
Segnalibri