Oh bene sono felice che tu me lo chieda.
Posso condividere la mia esperienza: io ho cercato un fornitore di Energia elettrica che desse tale servizio e mi sono accorto che solo alcuni fornitori tradizionali danno la possibilità di avere questo servizio ma con costi maggiorati perché per loro diventa un impegno la gestione dell'energia solo da fonti rinnovabili e non mi davano nessuna garanzia sulla provenienza dell'energia...
Cerca e ricerca mi sono imbattuto in un'azienda Italiana (che ho visto essere l'unica azienda italiana del settore ad essere certificata B-corporation quindi riconosciuta società benefit Benefit corporation - Wikipedia) che investe e dispaccia solo ed esclusivamente energia elettrica certificata rinnovabile.
Questa azienda si divide in 3 parti, 2 sono associazioni no profit e una è la parte profit dell'azienda. Le due associazioni forse qualcuno le conosce sono:
Anter che si occupa della sensibilizzazione degli alunni delle scuole elementari sui temi della sostenibilità ambientale (quello che sto facendo io ora con vuoi adulti);
Amref che si occupa della costruzione di pozzi d'acqua in Kenya
La parte profit dell'azienda si chiama NWG e si occupa di economia sostenibile quindi impianti fotovoltaici, impianti termodinamici, bici elettriche e appunto fornitura di energia rinnovabile.
Conoscete altre aziende che non investano in petrolio, carbone e gas e che forniscono energia rinnovabile certificata? io non ne conosco.
Ovviamente ho abbandonato il vecchio fornitore Edison che mi forniva energia con una quota di rinnovabile "da Balcani" del 16% e un quota di carbone addirittura del 20%!
Ma non mi sono limitato a questo: Questa azienda si basa sul Network Marketing (c'è un corso alla Bocconi solo su questo) e quindi dà la possibilità a tutti di usare il proprio portale... Quindi ho acquistato di tasca mia un codice NWG per essere abilitato ad inserire tutte le nuove utenze che vogliano abbandonare le energie fossili e consumare solo più energia pulita, a vostro servizio insomma.
Secondo me ci vuole anche una certa coerenza: non si può venire qui sul forum a scrivere e parlare di cambiamento climatico e poi invece consumare energia inquinante, non dopo che si è stati informati della possibilità di cambiare in pochi minuti a costo zero!
Ed è proprio ciò che stanno chiedendo in questo momento gli scienziati e i delegati che in questi giorni sono al vertice climatico COP24 di Katowice tra i quali ci sono appunto i collaboratori di Italian climate Network legato a Meteonetwork
Se non lo fa nessuno intervengo io dicendoti che di certo spammare qui sopra non è la cosa più opportuna, a prescindere dalle buone intenzioni e dai proclami letteralmente catastrofisti e fuori da ogni logica (11 anni...e quanti giorni anche?) di cui ti fai portavoce.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
I proclami non sono miei ma del IPCC che è il pannello delle nazioni unite per gli studi sui cambiamenti climatici che raccoglie migliaia di studiosi di tutto il mondo. È la voce più autorevole a livello mondiale... Sei sicuro di volerla ridicolizzare? Perché non ci fai una bella figura.
Questo è un post serio non uno spam; se lo fosse in questo momento c'è un intero summit intergovernativo a Katowice che sta "spammando" contro i cambiamenti climatici...
Ora, Ti faccio notare che cosa sia opportuno o meno è un regolamento del forum a deciderlo ed un moderatore che si occupa di farlo rispettare e non tu... Hai qualcos'altro di intelligente da dire per arricchire la discussione?
No, stai semplicemente sputtanando un'azienda (Edison) e pubblicizzandone un'altra, cosa sarà mai tutto ciò se non spam?
Tra l'altro chiedi al moderatore di schierarsi dalla tua parte...posso sapere a che serve?
Infine, quale sarebbe la fonte degli 11 anni che ci mancano prima dell'Apocalisse climatica? Non ho trovato in giro nulla di tutto ciò se non qualche titolo di Repubblica o simili (e se la fonte è questa siamo a posto).
Volete sensibilizzare sul cambiamento climatico? Fermo restando che l'obiettivo per me non deve essere "contenere il riscaldamento" ma semplicemente "contenere il più possibile le emissioni di CO2", mi domando se necessariamente sensibilizzare implichi urlare alla catastrofe ogni giorno. Non si può sensibilizzare diversamente? No eh…![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Hai scritto 32 mila messaggi in questo forum e non sai cosa sia l'IPCC?
Ma soprattutto, ancora più grave, hai 27 anni e non sai leggere?
l'ho ripetuto più volte e scritto a caratteri cubitale nell'intervento di apertura: la fonte è
L'ultimo Rapporto sul clima dell IPCC: "Riscaldamento Globale di 1,5°C"
ovvero ilRapporto speciale sul Riscaldamento Globale che costituisce la base di lavoro per l'attuale COP 24 di dicembre 2018 a Katowice (Polonia)
Quindi se ignori completamente le cose, se non sai, chiedi... non sfotti, perchè io di venire qui a rispondere alla tua gonza sicumera ne farei volentieri a meno!
Ora, sei così analfabeta da non aver trovato nulla sull'argomento? povero piccolo... lascia che ti aiuti:
1) Non sai cos'è l'IPCC? te lo faccio dire dall'ISPRA:
http://www.isprambiente.gov.it/it/temi/biodiversita/documenti/intergovernmental-panel-on-climate-change-ipcc-report
2) Vuoi leggerti tutto l'ultimo rapporto climatico in inglese, lo scarichi da qui:
https://www.ipcc.ch/sr15/
3)Dai scherzavo, so che non leggeresti mai un intero rapporto in inglese oltrettutto... qui trovi il riassunto in italiano sottoforma di domande e risposte, semplici semplici:
IPCC SPECIAL REPORT GLOBAL WARMING OF 1.5 degC | IPCC - Focal Point Italia
4) Vuoi delle fonti più autorevoli e specialistiche di ciò che dico rispetto a La Repubblica?
Scienza e governo: http://www.scienzaegoverno.org/article/ci-restano-12-anni-salvare-il-pianeta-dalla-catastrofe-climatica
WWF: https://www.wwf.it/news/notizie/?42780/Pubblicato-il-nuovo-report-speciale-IPCC
Rete Clima: Report IPCC sul Riscaldamento Climatico di 1,5 degC: rischi climatici enormi, i prossimi anni saranno i piu importanti della storia | Rete Clima
...ed il più tecnico ed autorevole di tutti: Climalteranti http://www.climalteranti.it/2018/10/12/perche-conviene-limitare-il-riscaldamento-globale-a-1-5-c/
Cosa manca? ah sì: Non chiedo al Moderatore di schierarsi dalla mia parte (che mia non è) perchè per tua informazione Meteonetwork è già "schierato": come ho detto all'inizio, ma tu non leggi, al Vertice climatico di Katowice contro i combustibili fossili ci sono anche i rappresentanti di Italian Climate Network con cui Meteonetwork ha stretti rapporti collaborativi.
Quindi non penso nemmeno ci siano "due parti contrapposte! Ma va bene: ammettiamo che ci siano, a questo punto tu si "schieri" dalla parte del Carbone?
E concludo: Edison così come tante altre aziende vende e produce energia inquinante fatta col carbone: Ti crea dei problemi che qualcuno lo dica?! Sei qui per tentare di difendere le aziende inquinanti? Devi decidere tu cosa può essere detto e cosa invece è "sputtanare"?
Infatti quello che hai postato NON dice affatto che abbiamo 11 anni (e quanti giorni a proposito) per salvare il clima.
Temo sei tu a non aver letto quello che hai postato.
So bene cos'è l'IPCC, prendi una tisana e calmati un secondo.
L'IPCC parla dei danni che si avrebbe se il riscaldamento globale arrivasse a 2°C entro fine secolo comparandoli con quelli che si avrebbero se si riuscisse a contenere l'aumento della temperatura entro 1,5°C.
Cosa c'entra questo con gli 11 anni che ci restano non è chiaro.
Sul resto a me non da dei problemi, ma semplicemente è spam e lo trovo fuori luogo, oltre che inutile polemica partire a razzo contro l'azienda X o l'azienda Y. Sono aziende che vendono un prodotto, non ti obbligano a comprarlo (invece il Governo ti obbliga a finanziare pozzi senza fondo ecologgggici tipo Tesla con perdite a sei cifre se va bene). Se non ti va bene non comprarlo, ma di certo non è questa la sede più adatta.
Sugli attacchi sul personale sorvolo, si vede che voi grandi "ambientalisti" italiani non avete altri argomenti se non quello di attaccare sul personale chi vi fa notare il vostro inutile catastrofismo e mistificazione dei messaggi.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Di argomenti te ne ho dati molti, sei tu a questo punto che non li capisci e non li hai neanche aperti per questo adesso ti senti confuso e li etichetti come catastrofismo, mistificazione proveninte da un "ambientalista".
"Cosa c'entra questo con gli 11 anni che ci restano" è ampiamente scritto in qualsiasi articolo che ti ho linkato:
La soglia di 1,5°C di Riscaldamento Globale entro fine secolo è stata definita come la soglia entro la quale gli impatti ambientali del cambiamento climatico sulla nostra società sono ammortizzabili dalla RESILIENZA della società moderna, in altre parole è un cambiamento al quale la nostra società è in grado di adeguarsi con sacrifici accettabili.
Oltre 1,5°C non è possibile che la nostra società possa sopravvivere così come la conosciamo noi oggi e quindi con sacrifici enormi (es: la Pianura Padana non sarebbe più coltivabile d'estate e Miami sarebbe sott'Acqua insieme a New York, Amsterdam, Venezia, Danzica ecc..).
Per riuscire a contenere il riscaldamento globale entro la soglia di 1,5°C a fine secolo devono essere messi in atto dei cambiamenti a livello globale e quindi degli enormi tagli delle emissioni climalteranti entro l'anno 2030 (ovvero 11 anni e 1 mese) perchè il sistema climatico è dotato di un'inerzia climatica quindi anche smettendo di inquinare oggi stesso la terra continuerebbe a riscaldarsi.
QUINDI c'è tempo solo fino al 2030 per rendere vivibile la Terra del 2100 altrimenti la soglia degli 1,5°C verrà superata già nel 2040.
Segnalibri