-
Uragano
Re: AGW e Change Climatici
Il mio umilissimo parere:
L'azione antropica si inserisce in trend naturale di fondo che è già volto verso il riscaldamento. Si esplica attraverso massiccia produzione di gas serra. Senza fare calcoli è intuitivo che se brucio milioni/miliardi di tonnellate di combustibili fossili ogni anno, sto immettendo nel sistema in un anno la co2 che ci ha messo un milione di anni ad essere stoccata nel combustibile.
A questo si aggiunge un effetto troppo trascurato, ma importante per l'ambiente in cui vive l'uomo, gli effetti locali del Gw. Città di cemento e asfalto, spesso estese con le loro conurbazioni centinaia di Km2, che divorano ogni giorno energia e immettono calore (climatizzazione) e vapori/CO2/particolati, hanno un sicuro effetto sulla Temperatura e sul disagio fisico da caldo. Io vedo queste città, come eterne piccole fiammelle accese nella grande atmosfera terrestre.
Detto questo, l'enorme mole di variabili, l'incapacità di comprenderne il peso. L'incapacità di comprendere i fenomeni di feedback possibili, rendono l'impresa di fare valutazioni esatte molto ardua. Da qui i tanti scenari diversi emessi. Ecco, su questo sono scettico, che escano fuori scienziati a dire: entro 50 anni la temperatura aumenterà almeno di tot. Queste affermazioni mi fanno ridere
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri