Anche da qui, tra Bergamo e Lecco, sono riuscito a osservare l'eclissi parziale grazie alla presenza di nuvolosità. Se il cielo fosse stato sereno sarebbe stato quasi impossibile, mentre a sud est era completamente coperto. La situazione era identica alle foto postate dalla provincia di Varese.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Oggi ho voluto fare una verifica personale per vedere il sole più o meno quanto è alto 15 minuti prima del tramonto (quindi 3°più o meno che è l'altezza che avrà a Maiorca e le Baleari alla totalità).
Direi in primis essenziale avere l'orizzonte a ovest/nordovest libero, inoltre ancora meglio se si vede da un punto leggermente rialzato (anche al 3°/4° piano di un palazzo)
Invece a Stonehenge è andata così :
![]()
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Io invece vorrei fare una piccola pazzia: organizzarmi per vedere l’eclisse del 2 agosto 2027…a Luxor.
Nei dintorni della Valle dei Re è prevista la totalità più duratura, oltre 6 minuti, una delle più lunghe fino al prossimo secolo.
Poi immagino lo scenario: l’eclisse vista da luoghi storici sarebbe un non plus ultra mai più ripetibile.
Il fatto è che ci sarebbe letteralmente lo 0% di possibilità di nuvole, anche se è da folli andare in pieno deserto in piena estate.
Ma una volta nella vita…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri