Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ingegneria climatica

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ingegneria climatica

Ingegneria climatica oppure pratiche green fin dove è possibile?
    Io dico che se c'è più calore in giro non è un dramma ma un'opportunità nei climi temperati per riscaldarsi d'inverno con pompa di calore invece che soltanto una caldaia a gas.

Io sto costruendo una palazzina con sistemi autonomi fotovoltaici, impianti di riscaldamento a pavimento ed impianti di acqua calda sanitaria, alimentati da pompa di calore e caldaia a condensazione ausiliaria per ogni appartamento ( la pompa di calore, attraverso gli split può, in caso di necessità, raffrescare gli ambienti).
    In questo caso l'edificio è già di per se poco emissivo ( grazie all'isolamento a cappotto) in più sottrae calore all'ambiente esterno per riscaldare gli appartamenti ed una parte di energia elettrica è prodotta sul posto tramite i pannelli fotovoltaici.
    Credo che se su ogni tetto di abitazione ,( esclusi i centri storici) e su ogni copertura industriale mettessimo pannelli fotovoltaici contribuiremmo alla produzione di energia elettrica evitando di bruciare combustibile che fa aumentare la co2.

Ingegneria climatica?
    Il massimo che riesco a pensare è andare a "rompere le scatole" alla Corrente del Golfo, ma si avrebbe solo una parziale influenza sull'Europa occidentale.
    Basterebbe approfittare della strettoia e dei fondali relativamente bassi in cui si incanala il flusso della Corrente del Golfo, di fronte alla Florida .
    Lì potremmo mettere delle vele subacquee per rallentare il flusso e magari usarlo a fini di produzione idroelettrica convogliandolo verso sistemi tipo pale eoliche subacquee .
    Ammesso che riesca a rallentare e o diminuire il 5% della Coerente del Golfo, si potrebbe avvertire un leggero raffreddamento invernale in Europa ma inglesi e norvegesi ne sarebbero lieti,?
    Non badate alle mie idee balzane però ...
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 09/12/2020 alle 07:38

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •