Re: Nowcasting Vegetale 2021

Ti posso dire con certezza questo: no.
Ma ne sarebbero sconvolti i cicli, non fiorirebbero e non si moltiplicherebbero neppure.
Una mia professoressa delle superiori (scuola di agraria), aveva vissuto qualche anno in Nigeria, pantarono la vite, non defogliava e non faceva ne fiori ne' frutti

Vi sono molte piante tropicali che sono decidue comunque, come le tabebuia, le erythrine ecc., poichè, defogliano nella stagione secca (che in molte zone tropicali, a differenza che nelle subtropicali, coincide con quella più fresca)

Sono via, ma vedo che in pianura padana ci sono 5 gradi e invece 15 sulle medie altitudini circostanti.
Per i miei fruttiferi è una notizia importante, viene attenuato il rischio di fioriture precoci.

Qua in questi giorni é in piena fioritura una pianta tipicamente invernale, il calicanto.
É una pianta che amo particolarmente, non tanto per l'aspetto estetico in sè (se la si vede d'estate é solamente un cespuglio verde un po' anonimo) ma proprio per questa sua caratteristica particolare: il fiorire in pieno inverno.
Ci posson anche esser -15 e neve, questa pianta é resistentissima e i suoi fiori profumeranno l'aria invernale in maniera spettacolare
É uso comune qua prender dei rami fioriti e metterli in Chiesa o nei Capitelli sparsi per le contrade dei paesi in campagna
É una pianta parecchio diffusa specie negli angoli dei giardini.
E da voi? Avete anche voi un calicanto?
				Non ho un calicanto ma ne ho una simile che fiorisce nello stesso periodo ed è stupenda. Si chiama Hamamelis. Ho anche la varietà rossa ma non riesco a trovare una foto
Allegato 581587Allegato 581588

Segnalibri