Articolo a riguardo uscito sulla repubblica
Mai cosi poca neve in Trentino-Alto Adige: fino a meno 75% - la Repubblica
Certe cose non si possono leggere però.
"La neve è fondamentale perché protegge i ghiacciai e il terreno ostacolando l'evaporazione e, sciogliendosi lentamente in primavera, ricostituisce gradualmente le riserve di acqua. Senza neve il rischio siccità è maggiore", spiega Giacomo Bertoldi idrologo di Eurac Research."
La sublimazione questa sconosciuta.
Inoltre l'acqua che fonde e che impregna la neve tende ad evaporare nello steso modo in cui evapora da un terreno saturo.
Gli invasi naturali ed artificiali sono stati messi praticamente ovunque, perchè ovunque c'era la possibilità di ottenere energia idroelettrica è stato fatto. Avere acqua allo stato solido in quota per riempire in primavera gli invasi è identico a riempire gli invasi in inverno se quell'acqua fosse caduta liquida. Con la differenza che non ho perdite da sublimazione ed evaporazione in quota. Ci sarebbe differenza solo ad avere neve in quota ed invasi pieni, ma in quel caso l'abbondanza sarebbe tale che praticamente la neve in quota non verrebbe sfruttata. Continuo a pensare che in un clima che cambia pazienza se si perde parte della neve che si accumula in quota, l'importante è che precipiti! Fosse stato un inverno comunque mite senza neve in quota ma piovoso non avremmo alcun problema di crisi idrica.
Giacomo Bertoldi che conosco personalmente, è uno dei più grandi glaciologi a livello alpino, probabilmente per far capire la situazione ha semplificato molto la spiegazione non spiegando per filo e per segno tutto. Di certo conosce il processo e la situazione ben più di noi che non passiamo la nostra vita a studiare queste cose. Poi magari è tutta colpa del giornalista che ha scritto il pezzo non si sa.
![]()
Caro Welfl, non voglio far polemica con te, ma se lo conosci, magari la prossima volta che lo vedi, chiedigli se è vero che la media di neve e ghiaccio sulle Alpi Italiane , nel primo ventennio del secolo è di molto inferiore alla media del trentennio 1921 - 1950. E magari anche di quanto.
E perchè invece, secondo i dati di portata rilevati a Pontelagoscuro (Ferrara), il Po non ne ha risentito, nonostante i maggiori prelievi, tra l'altro.
Ultima modifica di alnus; 27/03/2023 alle 15:02
Articolo di una faziosità senza pari, non ha mai piovuto ad alta quota quest'anno nelle Alpi orientali (parlo di veneto e trentino, non ho direttamente notizie del Alto adige parte W), la nevosità è stata scarsa come numerosissimi anni precedenti, ma ricordo molti anni peggiori, come si fa ad affermare che c'è un 75% di neve in meno! Rispetto a quando?
Segnalibri