-
Vento teso
Piante sofferenti, sia dalla malattia che dalla siccità
Buongiorno a tutti!
Volevo documentare una situazione anomala che desta preoccupazione. Non so come sta messa la vegetazione da voi, è da qualche anno che sto notando visivamente la sofferenza delle piante in estate, magari non di certo dovuto esclusivamente alla siccità. Ciò che mi preme sottolineare è vedere proprio con i miei occhi alcune varietà di piante malate, ad esempio prendo il caso degli olmi secchi, ce ne sono molti in giro. Mi sono tra l'altro documentato venendo a conoscenza del fatto che c'è purtroppo un tipo di parassita che nell'ultimo periodo continua a diffondersi a macchia d'olio. E non è finita qui, perchè oltre agli olmi anche i pioppi in vicinanza dei fossi cambiano di aspetto, sono privi di foglie, praticamente non si vede più la chioma rigogliosa che c'era un tempo. Insomma, questa morìa di piante è alquanto anomala. Quindi traendo le mie conclusioni, ho il forte sospetto che l'eccesso di evapotraspirazione e la mancanza d'acqua combinati assieme le indebolisce, al punto di ammalarle più facilmente (?) .
Sono troppi gli stress accumulati negli ultimi anni, legati a siccità e sbalzi termici da forti ondate di caldo, fattori che influiscono negativamente sulla vegetazione.
Ultima modifica di Daniel92; 16/07/2022 alle 10:26
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri