Risultati da 1 a 10 di 152

Discussione: Monitoraggio cicale

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    37 Post(s)

Predefinito Re: Monitoraggio cicale

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    qui lo scoiattolo americano ha già soppiantato il nostrano, non ce ne sono più.
    per quanto riguarda ill geco, a me pare come per le cicale, è roba relativamente nuova. chiaramente introdotto dall'uomo involontariamente che trova però terreno fertile.
    per quanto riguarda le cicale, essendo insetti, l'uomo c'entra poco. basta il vento, per dire
    però se mi dite che c'erano anche prima alzo le mani, io non ne ricordo, i miei anziani nemmeno.
    A quanto pare chiedendo ad alcuni cinquantenni, in pianura qui le cicale ricordano di averle sentite anche da giovani, vicino alle conifere. Ma magari si riferivano agli anni '90 o primi 2000, quando stavano arrivando.

Oggi però, non scherzo, ne ho sentita una in Valle Imagna a 1100 metri. Ecco, forse così in alto non dovrebbero esserci.
    Per i gechi qui non ne ho mai visti, ma non credo troverebbero difficoltà se introdotti.

Invece di lucciole ricordo di averne viste parecchie due anni fa nelle valli sulle colline di Ambivere, erano davvero belle, raramente anche nell'orto di casa. Poi qualcuno ha anche nominato i maggiolini, negli ultimi tre o quattro anni sono quasi troppi, stavo bevendo una birra all'aperto e me ne sono ritrovato uno immerso. Fortuna che volano tra giugno e luglio e basta, qualche ora la sera.
    Ultima modifica di Tarcii; 19/07/2023 alle 23:11
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •