Oggi ci sono state le rondini.
Stamattina ho cacciato via una cimice pentatoma che stava sul pianerottolo fuori casa e tutte le mattine c'è sempre un'ape che ronza qui fuori.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Quest'anno ho rivisto la regina di bombus terrestris ronzare per l'aiuola, l'anno scorso non l'ho vista e infatti di quei tipi di bombi ce n'erano pochissimi in giro.
Presente anche quest'anno la regina di bombus pascuorum, bombetti più piccoli ma dal bel colore rosso.
Certo che la regina di bombus terrestris incute rispetto per le dimensioni che ha
Bruco di cossus cossus: mai visto niente di così grande
Ci sono già le rondini, nei boschi ci sono già le formiche e i bombi
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
Rettifico su quell'ape che ronza qui intorno tutti i giorni, è un bombetto rossiccio in realtà.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Sgusciati tre pulli di falco pellegrino in cima al Pirellone. Due quasi assieme, ieri all'alba, uno stamattina.Tempistica regolare.
Nei due scorsi anni era arrivata a quattro pulli.
Sul "tenerissimi"... beh, aspetta di vedere fra una settimana quando si sbraneranno le prede portate da mamma... !!! sono pur sempre cuccioli di rapace, anche se sulla pagina FB ci sono le "zie" che cinguettano "amorini!" e spargono cuoricini e bacetti...
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/33,1°C (2/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
Mah... fa conto che il 22 di maggio o 23 - non ricordo - è già in programma il tradizionale raduno sotto il Pirellone col naturalista Guido Pinoli pe osservare i nuovi falchi in volo... insomma, in un mese e mezzo quelli sono pronti a predare da sé, quindi ci metteranno poco ora a sbafarsi pennuti a tutte le ore.
Segnalibri