Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
Io ne ho tantissimi nei vasi in terrazza, finché sono pochi non creano problemi perché preferiscono resti di piante morte rispetto a quelle vive.


Se sono tanti diventano dannosi per le piante più piccole, perché in assenza di altro rosicchiano i germogli o altre parti tenere che riescono a raggiungere. Nel vaso di una pianta arborea solitamente non creano problemi, anzi ostacolano la crescita di erbacce e accelerano la decomposizione delle foglie cadute, ma se vuoi seminare qualcosa o hai piante con parti vulnerabili molto in basso è meglio eliminarli più possibile.
Io non ho mai avuto problemi con le succulente, ho molte crassule ma non le ho mai viste rosichiate dai porcellini di terra.
La crassula in questione ha vissuto sempre bene fino all'anno scorso, anno in cui ha iniziato a perdere le foglie (all'inizio pensavo fosse normale alle prime, poi meno). A primavera 2024 aveva fatto tantissimi germogli e pensavo fosse risolto il problema.
Era alta circa 20 cm in un vasetto con circa 4/5 rami.
Poi durante il resto dell'estate pian piano "marciva" anche se davo pochissima acqua, leggevo di funghi ma la pianta era colpita a parti. Addirittura lei tentava di radicare all'aria ma poi pure le radici seccavano ed ora la pianta originaria ha solo un germoglio ed è alta neanche 5 cm visto che è rimasto solo il tronco principale per ora...

Grazie invece della spiegazione col porcellino di terra, cerco di tenerli "a bada", li allontanerò anche se spero trovino organico in decomposizione.
Sotto il vaso di avocado ci sono dei fori che ogni giorno "sporcano" il sottovaso con roba secca e spero non si tratti del resto di radici...
Poi rispetto al seme di mango (da dove spunta il germoglio) sottoterra e mangiato pian piano l'anno scorso, per l'avocado è messo ancora abbastanza bene e non mangiato per ora