Ieri sera la solita volpe che andava di corsa qui di fronte casa.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/33,1°C (2/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
Della gente me ne frego, comunque proprio a Borghetto ho nuotato solo la prima volta, quasi vent'anni fa. Allora ero più forte e sono riuscito addirittura a risalire la corrente nella strozzatura sotto il ponte. Dopo, e anche ieri, ho sempre nuotato un po' più in su, dove c'è una birreria con parcheggio, servendomi della bella pista ciclabile per risalire a piedi e poi fare discese. L'anno scorso, con 170 mc/s, facevo solo discese. Invece ieri, con 75 mc/s, sono riuscito a risalire di una 30ina di metri nuotando per mezz'ora. L'acqua è ancora molto bella e già a 19 gradi, ma sono presenti molti ciuffi di piante ancorate sul fondo.
Moltissime libellule color blu cobalto ti svolazzano attorno alla faccia. Non ieri, ma altre volte ho trovato bisce in acqua che non sono affatto spaventate ed anzi ti nuotano contro.
Sempre a proposito di bestie, ieri sulla riva erbosa presso la gradinata di cemento dove dovevo risalire c'era una ragazza con un cane al guinzaglio. Al momento di uscire dall'acqua ho nuotato con forza verso riva e il cane mi ha abbaiato rabbioso, la ragazza lo ha trattenuto a fatica. Questo fatto mi ha ricordato una volta, che in un'area di servizio sull'autostrada, dovendomi spostare da un'estremità all'altra del parcheggio ed avendo molta fretta, mi misi a correre e dovetti passare vicino ad un'auto, i cui occupanti stavano facendo bere il loro cane. Vedendomi arrivare correndo, il cane mi abbaiò e ringhiò furioso, tanto che dovetti andare al passo per qualche metro.
Evidentemente i cani, di fronte ad un uomo che corre o nuota, cioè agita con forza braccia e gambe, si sentono attaccati. Fintanto che tu corri verso di loro, abbaiano e ringhiano più forte che possono. Quando tu, continuando la tua strada, ti allontani da loro, diventano improvvisamente pericolosi: credono che tu stia fuggendo da loro e allora ti possono veramente rincorrere e fare del male.
Che bel comportamento!
E che bel suono dolce e rilassante, nelle case e nei cortili dei loro padroni (pardon forse dovevo scrivere famiglie), il loro abbaiare isterico, che in molti casi si protrae per gran parte del giorno e della notte, dato che sono tutti ben nutriti e non sanno come spendere le energie!
Dopo, era già verso il tramonto, ho fatto un giretto in macchina attorno al monte Mamaor dalla bella cerreta e poi a Custoza panoramica, zone bellissime!
Ultima modifica di alnus; 03/06/2025 alle 19:56
Proprio quel giorno di maggio di più di un mese fa sul caratteristico ponte di Borghetto ho proprio visto una biscia d'acqua, abbastanza in difficoltà a risalire data la corrente, proprio nei massi sotto il muretto.
Ho fatto pure questa foto ma non si vede facilmente (poi risaliva e riscendeva un po' sotto ma l'obiettivo non era la biscia)
Riconoscerai benissimo anche i riferimenti che mi hai detto prima con la birreria che penso sia in fondo a destra di questa foto:
IMG_20250503_174548.jpg
Invece la scalinata forse intendi questa?
Screenshot_2025-06-08-23-48-03-735_com.miui.gallery.jpg
Ieri sera il rospo sul pianerottolo di casa, appena ha sentito il verso a strilletti della civetta è scappato di corsa a nascondersi sotto la macchina, solitamente camminano piano ma questo era veloce, faceva bei saltelli e correva. Poi in pochissimo tempo ha fatto una decina di metri, era arrivato vicino al cancello.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
A casa da circa 3/4 giorni di sera tra le 21:30 e mezzanotte (almeno) si sente un verso stridulo continuo con poche pause provenire dall'orto. Ho pensato subito a dei rospi ma sempre nello stesso luogo e anche buttando l'occhio con la torcia non ho notato nulla...
No Matteo, come ho detto la birreria dove parcheggio sempre si trova più a monte di Borghetto, di circa 1 km e si chiama Demu's Stube. Lì a Borghetto parcheggiare è difficile e comunque non avrei mai nuotato proprio sotto quel ponticello in mezzo alla gente. La risalita ardua di quando ero giovane l'ho fatta nella strozzatura, ben più stretta, del ponte Visconteo, che è circa un centinao di metri a monte dei mulini-ristorantini.
Per cautela voglio precisare, se qualcuno leggendo avesse voglia di emularmi, che lì, come in tutti gli emissari dei grandi laghi, il fiume vero e proprio è fiancheggiato sia a destra che a sinistra da canali, dove corre una buona parte della portata complessiva del fiume e dove bisogna evitare di finire, perchè sono pericolosi.
In particolare proprio lì a Borghetto una trentina di anni fa è morto un ragazzo in canoa (o kajak non so) nelle due violente cascate che il canale di destra, completamente cementificato, fa a valle del ponte Visconteo, a destra del parco prima di riunirsi al fiume. Proprio appena a valle della birreria Demu's Stube, dove già corre un canale di sinistra dalle sponde in cemento ma non tanto grande, il fiume si divide. Ciò che trasse in inganno il povero canoista è che lì il fiume sembra il braccio di destra e quello di sinistra appare come un canale, invece è il contrario. Dopo la tragedia hanno messo segnalazioni ed anche una catena che va da una sponda all'altra a poca altezza dalla superficie. Tutte queste cose si possono vedere molto bene su Google Earth, ed è quello che oggi chiunque voglia nuotare o pagaiare in un fiume deve assolutamente fare prima, per la propria incolumità. Trent'anni fa non si poteva. Io comunque risalgo sempre alla Demu's Stube dove c'è una comoda gradinata di cemento.
Ultima modifica di alnus; 10/06/2025 alle 18:49
appena finito di scrivere, per cercare l'anno dell'incidente che sapevo io, cerco in rete ... e cosa ci trovo? un altro canoista, sessantenne di Ravenna, ha fatto la stessa fine nelle stesse cascate nel giugno di 4 anni fa
![]()
Ultima modifica di alnus; 10/06/2025 alle 19:01
2 pomeriggi consecutivi stesso orario all'incirca stesso punto della stessa via in città, relativamente vicino alla mia auto mentre stavo passando, a volare bassa la stessa femmina di germano reale.
Ok Alnus, ben più a Nord, non la conoscevo.
Non sapevo che ci fossero attività con kayak e canoa in quel posto che penso sia dentro l'area del Parco Regionale del fiume Mincio ed hai fatto bene a precisare...
Il flusso del ramo di destra è estremamente forte con delle rapide ben violente come dici, mi sono meravigliato di quanta potenza ci sia, si nota pure qualche rottura dell'argine cementificato seppur non so se per la forza stessa.
Inoltre il mio stupore è stato anche per la stupenda colorazione dell'acqua di un bell'azzurrino misto al biancastro dei flutti d'acqua.
Ramo destro:
IMG_20250503_173042.jpg
Ramo sinistro, estremamente ed apparentemente più dolce:
IMG_20250503_173415.jpg
Segnalibri