- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Quindi è probabile un'interruzione del GW, paragonabile a quella del minimo di Oort, nei prossimi 20-50 anni.......mentre tra il 2050-60 e i decenni/secolo successivo il Massimo Moderno dovrebbe culminare, realizzando uno scenario simile, se non leggermente peggiore dell'apice dell'OCM nel periodo 1150-1250 (detto in modo poco scientifico.......il contentino e la mazzata)
Voi come la vedete?
E quante possibilità ci sono che il prossimo minimo sia molto profondo e che si verifichi un nuovo minimo di Maunder/Dalton?
E infine.....il ciclo 24 quanto sarà intenso?
Ringrazio chi è disponibile a darmi qualche delucidazione, visto che sono assolutamente inesperto in questo campo
Ciao![]()
Volendo essere egoisti mi va pure bene, tenendo conto che ho 28 anni.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Solitamente è il sottoscritto a rispondere alle domande... Questa volta sono io a porre un quesito. Il giorno 3 gennaio 2010 è uscita una notizia Ansa riguardo all'ente spaziale russo. Praticamente l'ente spaziale russo ha attribuito l'interruzione dell'attività solare profondamente bassa determinando un aumento negli sun spot a partire dal 15 dicembre la caduta di un residuo di una cometa nel Sole. Mi sembra che il residuo, in particolar modo la coda di questa cometa di nome Oort sia precipitata nel Sole determinandone un aumento del solar flux e dei sunspot. Su tale fatto esistono contrasti accesi tra l'ente spaziale russo e la Nasa. Tale residuo di cometa dovrebbe essere caduta nel dicembre 2009. L'interrogativo è che se ciò che ho letto possa essere plausibile o meno... Leggendo la notizia mi è venuto in mente tale td.![]()
La Nasa dice solo che il satellite SOHO ha fotografato l'impatto di una cometa sul sole i 3 Gennaio
SOHO Pick of The Week
Spettacolare
![]()
Qui l'animazione
http://sohowww.nascom.nasa.gov/picko...ek/C3comet.mov
![]()
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Trattasi di una tipica Sungrazing Comet, sono comete che al perielio passano molto vicine al Sole... La maggior parte di esse viene disintegrata dalle intense forze mareali.
Carina comunque![]()
Direi che sia alquanto improbabile, il Sole contiene oltre il 98% dell'intera massa totale del sistema solare, perciò non credo che un impatto con una cometa con una massa sicuramente trascurabile possa avere un qualche effetto importante.
Oort è il nome della zona al limite del sistema solare dove si trovano la gran parte dei residui della nascita del sistema solare, in particolare le comete, perciò non credo che la singola cometa si chiamasse Oort.
Non ho letto l'articolo dell'agenzia russa, ma mi da l'idea della bufala.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Segnalibri