Pagina 332 di 372 PrimaPrima ... 232282322330331332333334342 ... UltimaUltima
Risultati da 3,311 a 3,320 di 3717
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: Forse il Sole sta riavviandosi per il prossimo ciclo ?

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Però è sbagliato pensare che il Sole non abbia effetti sul clima......senza scomodare gli effetti a lungo termine sulla T media globale (anche se personalmente non capisco come si faccia ad essere scettici su questo), non dobbiamo dimenticarci che c'è un'evidentissima correlazione tra attività solare e QBO sulle dinamiche del VP stratosferico invernale......ed è altrettanto vero che gli inverni caratterizzati da AO- sono in genere più frequenti nelle fasi di minimo che di massimo
    Sì sì scherzi? Chiaro! Ci sono proprio prove tangibili della correlazione tra sole e clima, per cui tenerlo sott'occhio è importante. Basta solo non dargli troppa importanza, tipo che ne so... solar flux a 80 = minime basse... solar flux a 150 = ondata di caldo in arrivo :D
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Sì sì scherzi? Chiaro! Ci sono proprio prove tangibili della correlazione tra sole e clima, per cui tenerlo sott'occhio è importante. Basta solo non dargli troppa importanza, tipo che ne so... solar flux a 80 = minime basse... solar flux a 150 = ondata di caldo in arrivo :D
    No, ci mancherebbe......le rare volte che aggiorno l'andamento del SF è quando il sole torna in fase di quiete, come in questo periodo
    Lo faccio nella speranza che in un prossimo futuro provochi un inversione del GW

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

SF ulteriormente calato: 85
    Attività solare più bassa da gennaio 2011, dopo la fiammata di inizio primavera

astra
    Ospite

Scusate l'intrusione e la mia ignoranza, ma.... ke significa ke si riavvia il sole??

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da astra Visualizza Messaggio
    Scusate l'intrusione e la mia ignoranza, ma.... ke significa ke si riavvia il sole??
    mi rendo conto che le pagine sono tante e che non è semplice trarne un decente riassunto, proverò a fartelo io, probabilmente anche troppo sintetico:

- Il Sole ha un'attività (geomagnetica, ecc.) che ha dei minimi e dei massimi
    - il periodo compreso fra due minimi individua un CICLO
    - Il ciclo solare dura mediamente undici anni, mediamente vuol dire che può durare di più, o anche meno, se non addirittura abortire
    - Attualmente siamo nel corso del ciclo 24 e proveniamo da un ciclo 23 piuttosto intenso, alla fine del quale c'è stato un minimo che ha spiazzato ogni previsione, perdurando oltre l'immaginato, con parecchi giorni Spotless (senza macchie e con attività solare bassa)
    - Il post è riferito all'inizio del ciclo 24, che era previsto di intensità superiore al precedente secondo i principali centri di calcolo
    - dopo un minimo così accentuato, il nuovo ciclo (cui si riferisce il "riavvio" del post) procede verso il suo massimo, ma con attività generalmente inferiore alle previsioni corrette e ri-corrette al ribasso dai centri di calcolo di cui sopra.

Sicuramente quanto ti ho scritto verrà integrato e migliorato da altri, più esaustivi e soprattutto più preparati di me, intanto questo è "quel che passa il convento"... :-)))

Ciao

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da geonovanta_chianti Visualizza Messaggio
    mi rendo conto che le pagine sono tante e che non è semplice trarne un decente riassunto, proverò a fartelo io, probabilmente anche troppo sintetico:

- Il Sole ha un'attività (geomagnetica, ecc.) che ha dei minimi e dei massimi
    - il periodo compreso fra due minimi individua un CICLO
    - Il ciclo solare dura mediamente undici anni, mediamente vuol dire che può durare di più, o anche meno, se non addirittura abortire
    - Attualmente siamo nel corso del ciclo 24 e proveniamo da un ciclo 23 piuttosto intenso, alla fine del quale c'è stato un minimo che ha spiazzato ogni previsione, perdurando oltre l'immaginato, con parecchi giorni Spotless (senza macchie e con attività solare bassa)
    - Il post è riferito all'inizio del ciclo 24, che era previsto di intensità superiore al precedente secondo i principali centri di calcolo
    - dopo un minimo così accentuato, il nuovo ciclo (cui si riferisce il "riavvio" del post) procede verso il suo massimo, ma con attività generalmente inferiore alle previsioni corrette e ri-corrette al ribasso dai centri di calcolo di cui sopra.

Sicuramente quanto ti ho scritto verrà integrato e migliorato da altri, più esaustivi e soprattutto più preparati di me, intanto questo è "quel che passa il convento"... :-)))

Ciao
    Ottima sintesi.......aggiungo che il tutto è finalizzato alla possibilità che una lunga fase di bassa attività solare (serie di cicli deboli) provochi nei prossimi decenni un global cooling

astra
    Ospite

Grazie mille ho più o meno capito rimanendo qui sicuramente imparerò ad approfondire. intanto ke posso dirti... GRAZIE!

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ottima sintesi.......aggiungo che il tutto è finalizzato alla possibilità che una lunga fase di bassa attività solare (serie di cicli deboli) provochi nei prossimi decenni un global cooling
    E perché mai?
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    E perché mai?
    E perchè mai no???

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    E perchè mai no???

Mi chiedevo solo perché il tutto dovrebbe essere finalizzato ad una tale possibilità.

~~~ Always looking at the sky~~~

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •