Pagina 57 di 372 PrimaPrima ... 747555657585967107157 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 3717
    Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Predefinito Re: Forse il Sole sta riavviandosi per il prossimo ciclo ?

Citazione Originariamente Scritto da redysanremo Visualizza Messaggio

non voglio essere frainteso (la mia non e' polemica o ironia)... ma giuro questa non la sapevo...
    potresti spiegarmela meglio o inserire qualche link a riguardo? questa affermazione mi ha incuriosito

spero di non essere troppo ot
    A causa dell'attrazione di sole e luna, la rotazione della Terra viene proprio frenata.

Questo rallentamento è calcolato in circa 25 secondi per milione di anni, dunque se fai tutti i dovuti calcoli, all'epoca dei dinosauri (per esempio), un anno era composto da più di 400 giorni.
    Ultima modifica di simo89; 20/10/2008 alle 23:01

Vento forte L'avatar di zeromillimetri
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    A causa dell'attrazione di sole e luna, la rotazione della Terra viene proprio frenata.

Questo rallentamento è calcolato in circa 25 secondi al giorno per milione di anni, dunque se fai tutti i dovuti calcoli, all'epoca dei dinosauri (per esempio), un anno era composto da più di 400 giorni.
    mi sono perso a fare un po' di calcoli... ma dopo mezz'ora ci sono arrivato

forse intendevi 25 secondi ogni mille anni? cosi' i calcoli combaciano... perche' sarebbero 72 giorni dopo 251 milioni di anni
    ma sarebbero comunque 0,025 secondi ogni anno... non mi sembra poi cosi' tanto da poter essere un evento cosi' tanto sconvolgente da dover essere considerata non trascurabile

Se il minimo solare provoca un rallentamento, mi viene da pensare che invece una fase di massima crei un accellerazione da creare un sostanziale pareggio...
    se pero' cosi' non fosse allora e' un rallentamento costante...
    se poi lo si collega al magnetismo terrestre, per quello che so, e' sempre stato variabile, tanto che le carte nautiche vengono aggiornate da sempre ogni 6 mesi - 1 anno..

perdonatemi ma sono ancora confuso...

Mi sembra che il sole sia paragonabile al maggiordomo nei romanzi di Agatha Christie....... e' sempre lui il colpevole

Non voglio sembrare polemico, cerco solo di capire e approfondire un discorso che non conosco....

Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

mi sono perso a fare un po' di calcoli... ma dopo mezz'ora ci sono arrivato

forse intendevi 25 secondi ogni mille anni? cosi' i calcoli combaciano... perche' sarebbero 72 giorni dopo 251 milioni di anni
    ma sarebbero comunque 0,025 secondi ogni anno... non mi sembra poi cosi' tanto da poter essere un evento cosi' tanto sconvolgente da dover essere considerata non trascurabile

Se il minimo solare provoca un rallentamento, mi viene da pensare che invece una fase di massima crei un accellerazione da creare un sostanziale pareggio...
    se pero' cosi' non fosse allora e' un rallentamento costante...
    se poi lo si collega al magnetismo terrestre, per quello che so, e' sempre stato variabile, tanto che le carte nautiche vengono aggiornate da sempre ogni 6 mesi - 1 anno..

perdonatemi ma sono ancora confuso...

Mi sembra che il sole sia paragonabile al maggiordomo nei romanzi di Agatha Christie....... e' sempre lui il colpevole

Non voglio sembrare polemico, cerco solo di capire e approfondire un discorso che non conosco....

No no, è giusto quello che ha detto Simo89, lamediadel rallentamento di rotazione terrestre è di 25 secondi ogni milione di anni.

Menzionato
    0 Post(s)

è proprio quello che intendevo io, rispondendo al post di simon che linkava una teoria sul suo blog, la quale mi lasciava molto perplesso per i seguenti motivi:

1) Il Sole nel suo periodo di massima attività causava il rallentamento di rotazione terrestre quanto sappiamo che questo rallentamento è dovuto alle interazioni con le maree ed alla attrazione Terra - Luna.

2) Nel post di Simon c'era scritto che nei periodi di massima attività solare, il rallentamento della rotazione della Terra provocava un aumento di velocità delle correnti a getto, ed anche qui ho risposto dicendo che la diminuzione di velocità di rotazione della Terra avviene in modo costante da miliardi di anni, e ultimamente non si è registrato nulla che possa essere ricondotto a questa forzante.

3) Ma la cosa più assurda è che c'era scritto che il campo magnetico del Sole, sempre nei periodi di massima attività solare, interagiva con il campo magnetico Terrestre facendo dikinuire la sua attività, per avere un rallentamento di rotazione.
    Il campo magnetico della Terra è sempre sotto costante disturbo del campo magnetico solare, tant'è vero che è di forma ovale, a causa della pressione di quest'ultimo.
    Ma il campo magnetico non potrà mai ridurre la sua attività perchè ci protegge da una classe di radiazioni molto pericolose (fascia di Van Allen).
    Spero di essere stato chiaro

Menzionato
    0 Post(s)

E poi non sono 0.025 secondi all'anno, bensì 0.000025

Menzionato
    0 Post(s)

Comuqnue tornando al nostro caro amico Sole, notiamo che il Solar Flux è nuovamente sceso a 69:D

Vento forte L'avatar di zeromillimetri
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    No no, è giusto quello che ha detto Simo89, lamediadel rallentamento di rotazione terrestre è di 25 secondi ogni milione di anni.
    Era quello che non capivo...
    Infatti se calcoliamo 25 secondi ogni mln di anni, all'era dei dinosauri la rivoluzione terrestre era sempre di 365 gg. ma di solo 1 h e 44 min piu' lunga
    se ho scritto 0.025 era perche' ho calcolato il tutto sulla base di 1000 anni e non di 1 mln..
    cosi' come dici te allora credo che la variazione sia ancora meno influente

Ti ringrazio per la risposta.. molto esauriente

E tornando al sole... sembra che il suo elettrocardiogramma sia di nuovo piatto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Menzionato
    0 Post(s)

Era quello che non capivo...
    Infatti se calcoliamo 25 secondi ogni mln di anni, all'era dei dinosauri la rivoluzione terrestre era sempre di 365 gg. ma di solo 1 h e 44 min piu' lunga
    se ho scritto 0.025 era perche' ho calcolato il tutto sulla base di 1000 anni e non di 1 mln..
    cosi' come dici te allora credo che la variazione sia ancora meno influente

Ti ringrazio per la risposta.. molto esauriente

Infatti è sbagliato proprio l'esempio all'età dei dinosauri

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Sempre belle da sentire queste notizie....

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Direi che sia l'ora di togliere la spina....

....e che nessuno si azzardi ad usare il defibrillatore
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •