A causa dell'attrazione di sole e luna, la rotazione della Terra viene proprio frenata.
Questo rallentamento è calcolato in circa 25 secondi per milione di anni, dunque se fai tutti i dovuti calcoli, all'epoca dei dinosauri (per esempio), un anno era composto da più di 400 giorni.![]()
Ultima modifica di simo89; 20/10/2008 alle 23:01
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
mi sono perso a fare un po' di calcoli... ma dopo mezz'ora ci sono arrivato
forse intendevi 25 secondi ogni mille anni? cosi' i calcoli combaciano... perche' sarebbero 72 giorni dopo 251 milioni di anni
ma sarebbero comunque 0,025 secondi ogni anno... non mi sembra poi cosi' tanto da poter essere un evento cosi' tanto sconvolgente da dover essere considerata non trascurabile
Se il minimo solare provoca un rallentamento, mi viene da pensare che invece una fase di massima crei un accellerazione da creare un sostanziale pareggio...
se pero' cosi' non fosse allora e' un rallentamento costante...
se poi lo si collega al magnetismo terrestre, per quello che so, e' sempre stato variabile, tanto che le carte nautiche vengono aggiornate da sempre ogni 6 mesi - 1 anno..
perdonatemi ma sono ancora confuso...
Mi sembra che il sole sia paragonabile al maggiordomo nei romanzi di Agatha Christie....... e' sempre lui il colpevole![]()
Non voglio sembrare polemico, cerco solo di capire e approfondire un discorso che non conosco....
![]()
è proprio quello che intendevo io, rispondendo al post di simon che linkava una teoria sul suo blog, la quale mi lasciava molto perplesso per i seguenti motivi:
1) Il Sole nel suo periodo di massima attività causava il rallentamento di rotazione terrestre quanto sappiamo che questo rallentamento è dovuto alle interazioni con le maree ed alla attrazione Terra - Luna.
2) Nel post di Simon c'era scritto che nei periodi di massima attività solare, il rallentamento della rotazione della Terra provocava un aumento di velocità delle correnti a getto, ed anche qui ho risposto dicendo che la diminuzione di velocità di rotazione della Terra avviene in modo costante da miliardi di anni, e ultimamente non si è registrato nulla che possa essere ricondotto a questa forzante.
3) Ma la cosa più assurda è che c'era scritto che il campo magnetico del Sole, sempre nei periodi di massima attività solare, interagiva con il campo magnetico Terrestre facendo dikinuire la sua attività, per avere un rallentamento di rotazione.
Il campo magnetico della Terra è sempre sotto costante disturbo del campo magnetico solare, tant'è vero che è di forma ovale, a causa della pressione di quest'ultimo.
Ma il campo magnetico non potrà mai ridurre la sua attività perchè ci protegge da una classe di radiazioni molto pericolose (fascia di Van Allen).
Spero di essere stato chiaro
![]()
E poi non sono 0.025 secondi all'anno, bensì 0.000025![]()
Comuqnue tornando al nostro caro amico Sole, notiamo che il Solar Flux è nuovamente sceso a 69:D
Era quello che non capivo...
Infatti se calcoliamo 25 secondi ogni mln di anni, all'era dei dinosauri la rivoluzione terrestre era sempre di 365 gg. ma di solo 1 h e 44 min piu' lunga
se ho scritto 0.025 era perche' ho calcolato il tutto sulla base di 1000 anni e non di 1 mln..
cosi' come dici te allora credo che la variazione sia ancora meno influente
Ti ringrazio per la risposta..molto esauriente
E tornando al sole... sembra che il suo elettrocardiogramma sia di nuovo piatto![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Segnalibri