Risultati da 1 a 10 di 3716

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Forse il Sole sta riavviandosi per il prossimo ciclo ?

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    In totale sintonia per quanto riguarda il sole. Sulla forzante radiativa di origine antropica, lascio ad altri eventuali commenti.

Questo è il punto centrale. Qualche pagina indietro lo avevo evidenziato tecnicamente (a modo mio) con la Cumulated TSI:
    -> il "lavoro" dell'irradianza solare si esplica nel tempo, ottenendo la "potenza" radiativa che è la forzante complessiva del sole sul clima.

http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?p=2428459#post2388637

In disaccordo invece sui GCR. Per quanto ottimamente dimostrato da steph (in altro TD), hanno una correlazione con le nubi alte non con le low clouds, cioè quelle comunemente note agli appassionati meteo.

saluti
    Quindi il surplus per la presenza di CO2 dovrebbe essere maggiore di 2 watt/mq???

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Quindi il surplus per la presenza di CO2 dovrebbe essere maggiore di 2 watt/mq???
    I 2 W/m mi pare che siano una stima, certamente non sono stati misurati. Se però la mia ipotesi si rivelasse realistica e la situazione solare si mantenesse più o meno stabile, non sarebbe lontano il giorno in cui sarebbe possibile misurare quel contributo (relativo alla sola componente antropica in quanto unico effetto forzante esogeno al sistema clima).
    Andrea

Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    I 2 W/m mi pare che siano una stima, certamente non sono stati misurati. Se però la mia ipotesi si rivelasse realistica e la situazione solare si mantenesse più o meno stabile, non sarebbe lontano il giorno in cui sarebbe possibile misurare quel contributo (relativo alla sola componente antropica in quanto unico effetto forzante esogeno al sistema clima).

infatti, riflettendoci un attimo, noi conosciamo l'effetto serra di ogni singolo elemento presente in atmosfera, inoltre noi conosciamo la quantità di tutti gli elementi presenti in atmosfera, facendo qualche calcolo verrebbe fuori quel 2 W/mq, tutto chiaro.
    Allora non ci rimane che attendere la verifica sperimentale
    Grazie mille 4ecast, sempre tempestivo e esaustivo

Simon
    Ospite

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •