Buongiorno a tutti quanti leggeranno questo messaggio.
Mi chiamo Marco, nord-estino di sangue (75% di provenienza Paularina, alto Friuli Carnia Centrale, più in alto del buon "Bugi" e 25% di provenienza da Neive (CN)).
Nato e cresciuto nel Torinese, ho trascorso l'infanzia e la giovinezza a Bruino 20km. a Sud-Ovest di Torino, trasferito da una decina di anni a Torino Nord verso San Mauro Torinese.
Da un paio d'anni ho anche casa a Salbertrand, alta Val Susa a 1020 m. di quota, località abbastanza sfigata come nevosità (anche se alla prima nevicata a cui ho assistito in diretta mi ha stupito, circa 50cm. in 10 ore il 28/10/2012), ma con clima piacevole, chissà se riuscirò a trscorrerci la vecchiaia.
Come tanti qua dentro sono malato per la neve, mi piacciono anche i fenomeni estremi Temporali, Tornado, ecc.. Odio la caldazza specie se umida, oltre i 25° comincio ad aver fastidio, oltre i 30° è crisi nera. Non voglio andare troppo in là con il tempo, restando agli anni 2000 ecco la mia idea di stagioni:
Ideali:
Inverno 2008/09
Primavera 2013
Estate 2002
Autunno 2000 (evitando le alluvioni nel Torinese ed in Val d'Aosta)
Assolutamente da non ripetere:
Inverno 2006/07
Primavera 2011
Estate 2003
Autunno 2007 e similari tardo estivi sempre più frequenti ultimamente
Adoro sciare (in pista, ma non disdegno anche il fuori, se assistito in salita dai mezzi meccanici), mi piacciono anche le camminante in montagna estivo/autunnali.
Non possiedo stazioni meteo a parte due oregon con sensore esterno.
Ringrazio e faccio i complimenti a tutti quelli che con passione fanno previsioni su questo forum. L'ho già scritto nel nowcasting torinese, grazie alle loro previsioni a fine Gennaio 2012 mi sono lanciato nella costruzione di un igloo nel giardino di casa che ha resistito per una 15ina di giorni.
Nascita
P1290006.jpg
Crescita
P1310003.jpg
Consolidamento
P2050047.jpg
Fusione, ahimè
P2210002.jpg
Ne ho già dette troppe, a presto
Ciao ciao
Marco
Non riesco a togliere l'allegato con la foto della collina sullo sfondo, che sia di buon auspicio per rivederla così anche nel Febbraio di quest'anno.....
Ultima modifica di Marco_70; 22/01/2015 alle 11:48
Benvenuto caro Marco! Splendida presentazione...![]()
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
benvenuto anche da parte mia MarcoDavvero una bella presentazione la tua, molto ricca e dettagliata . Condividi i miei (e come molti altri nel forum) ideali climatici. Inverni freddi e nevosi e, soprattutto, le estati fresche. Quelle io le adoro, esattamente come te. Il caldo oltre i 25 gradi anche per me è sofferenza. Per non parlare dell'adorazine per i temporali. Fenomeno più interessante in assoluto secondo me.
Inoltre vedo che scrivi da una zona non molto lontana dalla mia (quando sono a Torino durante la settimana).
Non posso che augurarti una piacevole permanenza sul forum, e son certo che ti troverai bene![]()
Benvenuto Marco
Conosco Salbertrand per il frequente foehn che colpisce la zona ma non mancano belle nevicate![]()
Grazie Andre, sei giovane, ma sei già espertissimo nelle previsioni e si vede la tua forte passione![]()
Grazie, effettivamente il vento non manca mai, due fotine della mia tana alpina
Versione Invernale anticipata (nevicata del 28/10/12)
PA280005.jpg
Versione tardo estiva (le fantastiche giornate di Settembre)
P9250215 (6).jpg
Grazie !!!! Come temporali penso che ne dia di soddisfazioni Torino (sono pochi mesi che sono qui e ancora non ho sperimentato). Unica pecca la neve. Ma per il resto non lo trovo un cattivo clima, anzi. Anche discretamente ventilato (a me piace molto il vento)
Chebel posto !!!![]()
Segnalibri