Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
Benvenuto sul forum Gianluca.....son felice di sentirti parlare così bene della tua stazione meteo, MA i raffronti fra schermi non si fanno come hai fatto te.....

Ti posso dire che la tanto "blasonata" Vantage Vue non ha certo uno schermo solare esente da difetti (anzi....) e secondariamente si la tua postazione tende a livellare parecchio eventuali problematiche in quanto aperta e ben ventilata.......

Se ti va di approfondire l'argomento....riposta il tutto qua

Buongiorno Blackfox, il mio esperimento non era volto a confrontare schermi, ma a testare la precisione della mia stazione nelle proprie condizioni di installazione in rapporto con un termometro di precisione. E' una cosa ben diversa dal confrontare i dati rilevati dalla mia stazione con lo schermo in dotazione rispetto a quelli rilevati da un'altro sensore protetto da uno schermo professionale.

Io ho sperimentato la precisione della temperatura rilevata dalla mia stazione ed ho verificato che, rispetto ad un termometro di precisione, si attesta a valori che si scostano non più di 2-3 decimi di grado. Direi dunque che è abbastanza affidabile e che ciò rende, almeno nel mio caso, inutile, superfluo o inefficiente, sostituire lo schermo.

Solo incidentalmente, volendo il caso che ad Agnone è presente una stazione certificata, ho verificato che la stessa rileva valori di gran lunga più alti del termometro di precisione che ho posizionato vicino alla mia stazione e conseguentemente anche della mia stazione. Preciso che la mia stazione è collocata più in alto a quasi 100 metri di dislivello, ma ciò non giustifica assolutamente la differenze di temperatura di oltre un grado.

Volevo quindi solo segnalare l'esperienza, in modo che si possa riflettere sul fatto che installare uno schermo "professionale" non assicura che la stazione rilevi valori di temperatura corretti.