Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Pechino

Vento forte L'avatar di Agordino
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Pechino

Passare da Hong Kong a Pechino è un pugno nello stomaco... Eravamo già psicologicamente pronti ad una città abbastanza scialba e meno affascinante di Hong Kong, peccato che la capitale cinese non era nemmeno come l'avevamo dipinta nei nostri quadri peggiori. Bellissime le cose da vedere, Piazza Tienammen, la muraglia, la Città Proibita e il Palazzo d'Estate ma la vita a Pechino è dura: in giro si vede molta povertà, sporcizia e confusione regnano incontrastate. Soltanto 20 km fuori Pechino ho visto con i miei occhi gente che spingeva i carretti a mano, asini in mezzo alla strada, asfalti che vanno e vengono, voragini e bambini che vendono frutta e verdura ai lati delle carreggiate nel mezzo del nulla. I semafori non vengono rispettati quasi mai, il primo attraversamento che abbiamo fatto è stato da panico! Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, di ristoranti cinesi se ne vedono pochi e quei pochi sono tutto meno che attraenti, spesso e volentieri l'odore è terribile. Stanchi di vedere gente seduta per terra che si toglie le scarpe e ti fissa come se fossi un marziano, stanchi dei commessi dei negozi che ti fanno una pressione psicologica degna di Full Metal Jacket, stanchi dell'odore e della maleducazione che regnano nella metropolitana, stanchi di essere spintonati e strattonati, stanchi del rumore di sputi e di rutti in ogni dove (uomini e donne indistintamente) e stanchi di fare la caccia al tesoro per trovare un ristorante decoroso dove non farsi intossicare, dopo due giorni ne avevamo già le tasche piene e non vedevamo l'ora di tornare nella nostra amata Italia...

Appena arrivati a Pechino, usciamo dall'albergo e ci troviamo in Wangfujing Road, la via dello shopping

Non ci sentiamo a nostro agio e non ci viene molta voglia di fare foto. Meglio pensare alla Muraglia, domani la guida verrà a prenderci alle 8.00

Saliamo alla muraglia di Mutianyu, più selvaggia e meno frequentata

Il caldo è letale

Pochi sanno che si sale con una seggiovia biposto piuttosto fatiscente...

E' comunque una grande emozione essere sulla Muraglia

Nel pomeriggio, da buoni collezionisti, troviamo l'Hard Rock Cafe: è in mezzo al nulla...

Poi uno splendido lampione in stile sovietico ci accoglie in Tienammen

Non si sgarra

Una strana sensazione: ero piccolo quando c'era stata la rivolta in questa piazza, mi aveva impressionato perchè non si capiva cosa stesse accadendo...

Si entra nella città proibita...

Un formicaio

Il mercato delle perle: lo descrivono una grande attrazione, meglio stendere un velo...

Il giorno dopo, Palazzo d'Estate

Lo squallore di Pechino è tangibile

Ma almeno vediamo uno dei simboli della città, il Tempio del Cielo

Nel giro di pochi minuti cala letteralmente la notte, roba mai vista... Poi si scatena un temporale feroce che allaga completamente le strade. Arriviamo in hotel fradici, in certe zone l'acqua ci arrivava a metà ginocchio. Purtroppo non ho fotografie perchè il momento era tragicomico/grottesco...

Gli ultimi due giorni non ci passano più, per ingannare il tempo vaghiamo senza meta nei maleodoranti vicoli del centro...

...dove fra gli odori più nauseabondi immaginabili si vedono delle cose da raccapriccio:

Si vedono anche animali a quattro zampe sulle bancarelle pronti per essere mangiati... ma non scendo nei particolari e mi fermo qui!
    Pechino, non ci mancherai!
    Webcam Cavalese

La nivomania genera dipendenza: non iniziare!

いつもの空を見て
    всегда смотрит в небо

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Pechino

dalle foto non sembra così brutta come nelle tue descrizioni

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Prossima volta a Singapore?
    Dovrebbe essere una città abbastanza simile (se non migliore) a Hong Kong in quanto a ordine e pulizia.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

GRAZIE per questa interessantissima testimonianza, sebbene il posto mi sia così respingente che non lo visiterei nemmeno se mi regalassero l'intero viaggio. Dai racconti che ho sentito e dalle foto che ho visto mi immagino Pechino esattamente come la descrivi, e come scrivi tu mi avevano detto che li è normalissimo ruttare e sputare come se niente fosse, anche davanti a tutti e in mezzo alla gente , mi hanno detto persino a tavola ma non so se è una esagerazione. Quando sono solo o fra amici fidati rutto e scoreggio ma in strada o a tavola mi è inconcepibile.

Mi respinge particolarmente anche quella tipica caligine umido-grigiastra che a quanto ho capito è TIPICISSIMA delle metropoli asiatiche in estate (accade in molte di esse...), mi viene afa solo a pensarci....

Quanto al temporale, Pechino ha circa 600 mm medi, quasi tutti estivi (in inverno in genere si alternano secco totale e deboli nevicate... ) , credo sia un climaccio schifoso.

La muraglia e la Città Proibita sono maestose e impressionanti... ma comunque almeno per me penso che non valgano la visita, c'è troppo squallore da dover sopportare; e se viaggio deve essere in un posto lontano dallo squallore (reputo che nella mia vita e qui ove vivo ce ne sia già abbastanza)

Cmq grazie ancora, qui di foto delle Alpi e dei Laghi del Nord non se ne può PIU', ma PIU' eh? (Chiedo scusa a chi le fa, ma diamine!!.... )

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

Belle foto Gio,in effetti però Pechino non mi sembra granchè
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Una domanda: perchè sei andato a Pechino?
    Qualcuno te l'aveva descritto come un bel posto da vedere?
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Menzionato
    0 Post(s)

bel reportage! hai idea di quanti gradi e di che tasso di umidità ci fossero il giorno in cui sei andato a visitare la Grande Muraglia?

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vyborg Visualizza Messaggio
    bel reportage! hai idea di quanti gradi e di che tasso di umidità ci fossero il giorno in cui sei andato a visitare la Grande Muraglia?
    Penso che li non siano rare condizioni devastanti tipo 32°/85% senza vento ... diverse megalopoli della Cina interna hanno estati folli... ce ne sono tre, non ricordo i nomi (una è Wu-han mi sembra...) che chiamano le tre fornaci... hanno medie massime di luglio tipo 33° e con UR mostruose... anche perchè il caldo è punteggiato di piogge fortissime, fino a 200-300 mm medi/mese...

Ci aggiungiamo che sono megalopoli tipo dai 7 milioni di ab. in più ed ecco che abbiamo un posto estremamente invivibile (per quel che mi riguarda...).... ammassi di giganteschi palazzoni e grattacieli , sotto un cielo grigiastro e caliginoso, con l'afa mortale (e aria fredda, nebbiosa e puzzolente in inverno... )

la grande muraglia è fuori dall'isola di calore cittadina, ma mi sa che il clima sempre quello è....

C.

Burrasca forte L'avatar di leonex
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio

Cmq grazie ancora, qui di foto delle Alpi e dei Laghi del Nord non se ne può PIU', ma PIU' eh? (Chiedo scusa a chi le fa, ma diamine!!.... )

C.
    Idolo...

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Idolo...
    Una precisazione : NON era una frecciata mirata a Barbara o al Grigna (che cmq abbondano di foto di laghi e alpi... ) , parlavo in generale.... bassstaaaaaaa!!!!!! Andate al mare! Andate a Novosibirisk! Andate in Cina! Andate a New York! Andate a Riyadh! Basta che nun me fate più vedè tutti i giorni ste foto coi numeri tipo 3875 (metri slm) o 6969 metri di neve che resiste anche in estate.

Idem i laghi... ok, i Laghi Lombardi sono bellissimi... MA BASTAAAAAAA!!!! Cambiate lago! Andate nel Tanganika, nell'Aral, o anche semplicemente nel Lago di Canterno vicino a Frosinone... (è anche vicino a Ferentino, quindi piove tantissimo, quasi quanto a Tirano... )

C.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •