Ieri decidendo all'ultimo,io,lo zio e peggy siam in marcia verso il monte rosa..
A parte i breithorn devo ancora "conoscere" questo gruppo montuoso e tutti i suoi satelliti,e ieri è stata una giornata veramente fantastica!
Partiamo presto dalla pianura tant'è che arriviamo con più di mezz'ora d'anticipo sull'apertura degli impianti di alagna,tempo per andar a far colazione e prepararci!
Una volta presa la prima funivia e arrivati a indrend 3260m...decidiamo di sbagliare subito strada,(facendo i fighi e non leggendo la relazione,come avrebbe fatto qualcun'altro) dirigendoci seguendo la normale alla giordani al ghiacciaio d'indrend al posto che abbassarci alla vecchia funivia e facendo il ghiacciaio di bors.
Va bè,appena ci rendiamo conto dell'errore arriviamo a un colletto,dove troviamo già l'occorrente per fare una bella doppia a strapiombo di quasi 30m che ci riporterà sul ghiacciaio sottostante e via giusta per la cresta del soldato!
Nel mentre salta fuori un'altra ipotesi,fare la giordani e la vincent al posto che solo la seconda per la cresta del soldato,dalle normali.
Optiamo per calarci e andar a far la cosa per cui eravam partiti..la doppia adrenalinica,galvanizza peggy..io son ancora un pò "spento",lo zio avanza sicuro!
Beccata la cresta si sale regolari tenedo il filo col baratro sul sottostante ghiacciaio delle piode,davvero impressionanti le seraccate,senza particolari difficoltà.
Arriviamo a una bella placchetta di III e io mi "sblocco" e finalemente inizio a divertirmi.. Proseguendo arriviamo al pezzettino di IV su spigolo con 3 chiodi ..va su lo zio per primo,ma dopo un pò ci si rende conto che si stava ghisando...quindi (vista anche l'ora!) decidiamo di aggirarlo a sx (ps,tutta la cresta è "evitabile a sx" per marciume orobico) per arrivar in cima prima.. così facendo,e una volta calatici in doppio (10m) ci si cambia e divento io il primo di cordata
Ovviamente è una "lezione" infatti sbaglierò con qualche protezione,ma nulla di che visto il "facile" terreno,e arriveremo in vetta davvero belli felici e contenti!
Il peggy come al solito "roccia mai sazia" della giornata come dice lui "strepitosa" ...anzi no "fantastica"
Alla fine una volta in vetta giù belli veloci dalla normale,per paura di non prender la funivia,invece arriveremo in anticipo e non di poco ..
Che dire,prima mia via sul monte rosa..davvero begli ambienti,si forse troppa gente,ma noi solo 2 ne avevam davanti ed erano molto avanti!Comodi anche se molto cari gli impianti,che permettono appunto di far un 4000 in giornata (prima volta su una funivia di peggy ..melgio tralasciare i commenti)
Giornata conclusa in uno splendido baretto della valsesia a bere birrozze e mangiare ottimi panini,e ciliegina nemmeno un pò di coda al rientro!
Qualche foto della giornata
Alla partenza,sbagliamo subito strada...ma arriviati al colletto (in ombra) riusciremo poi a calarci sul sottostante ghiacciaio
Peggy in doppia
Il colletto sceso
In cresta finalmente col ghiacciaio delle piode sempre presente sotto!
Si sale..
Traversino bello esposto
Bella roccia (solo sul filo però!)
Ghiacciaio delle piode con la parrot
Verso il basso
Momenti in cresta..
Peggy
e lo Zio
davvero impressionante il baratro!
Si sale
per placche
Fino al pezzettino di IV eccolo!
Che alla fine optiamo di aggirare a sx scendendo in doppia (10m)
per poi arrivar in vetta senza particolari difficoltà
.
.
In discesa dalla normale
uno sguardo ai satelliti del rosa
P.Vincent
ciaociao madonnina
Sul ghiacciaio d'indrend
Verso la funivia
Seracchi
scendendo
La cosa preferita da peggy
A presto monte rosa!
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
togli la D finale da Indren
foto spettacolari e tutto sommato lo stato dei ghiacciai non è così malaccio,ho visto ben di peggio negli scorsi anni.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Gran bella scalata, su una Montagna da sogno!
Complimenti!
X me resterà sempre un sogno fare un 4000
Dai 3500 in su soffro le pene dell'inferno per il mio atavico "mal di montagna"!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
mi prende quasi il magone..ho chiuso la stagione alpinistica appena iniziata, a metà luglio, poi non sono più andato in montagna per problemi al ginocchio dx.. che nonostante il riposo delle ferie non sono passati
dovrò andarmi a fare vedere, ormai è certo, niente 4000 quest'anno, e niente alpinismo, stagione chiusa definitivamente.. sarà già tanto se riesco a fare delle camminate, appena scendo per sentieri son dolori
bella salita, complimenti..
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Grazie Giorgio !!
Prova con qualche medicina (tipo diamox) se soffri la quota...
Pure io "di solito" avevo mal di testa quando andavo in quota,ma ieri nulla e anche in salite precedenti idem...boh...secondo me conta molto l'allenamento..cioè mi spiego,più hai un fisico allenato,meno rischi il mal di testa (parlo per me per lo meno)
ciaociao
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
****
Conosco il Diamox. Il mio medico mi dice che se prendo quello, che è un diuretico, con la mia pressione abbastanza bassa, rischio di svenire
Mi ha consigliato il Viagra!, secondo lui è ottimo! ma che xasso! dopo chi mi tiene????
Voglio arrivare in vetta, mica farmi la montagna!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri