Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/04/09
    Località
    TRENTO (TN)
    Messaggi
    1,842
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito La "magia" del Lago di Erdemolo (Trentino orientale - Valle dei Mocheni)

    Il titolo è un po' fiabesco pero' racchiude una particolarità davvero "unica" o quasi, che contraddistingue questo laghetto incastonato in un promontorio tra i monti della suggestiva Valle dei Mocheni (Fersental in tedesco, Bersntol in mocheno).
    La particolarità di questo posto è che si trova un nevaio perenne piuttosto esteso a solo 2.000 metri scarsi d'altezza, 1.990 per esattezza, da quello che dicono probabilmente l'unico perenne in tutto il Trentino Alto Adige ad una quota cosi' bassa.. attenzione, non si tratta di un nevaio da "slavina" o valanga, quei nevai che solitamente si osservano in gole tra i boschi all'ombra o in punti diciamo "particolari" come canaloni ecc..
    Questo non è un nevaio da slavina, costeggia in sostanza il lago di Erdemolo, su un piano e si trova in un punto anche decisamente soleggiato, in quel contesto il sole splende diverse ore al giorno.
    L'ultima volta andai nel luglio di due anni fa, allora era un po' piu' esteso, ma era appunto circa metà luglio (postai un thread anche in questo forum). Davvero non pensavo che ormai a metà agosto e soprattutto con la lunga ondata di caldo infernale che ci siamo appena lasciati alle spalle ci fosse ancora questa situazione:
    Insomma a 4 giorni da ferragosto abbiamo toccato e passeggiato sulla neve, c'era anche chi giocava a palle di neve... il bello del Trentino è anche questo :-)


    La lunghezza attuale del nevaio è di circa 50 metri (nel luglio del 2011 circa una ventina in piu'), l'altezza neve max di circa 3-4 metri


















    Il lago visto dalla parte opposto del nevaio con il gruppo del Lagorai


















    I vari percorsi che partono da Palu' del Fersina (TN)... dal parcheggio in località Frotten il tempo di percorrenza è di circa 1.20/1.30... dislivello 500/600 metri



  2. #2
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/04/08
    Località
    trento
    Messaggi
    30
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La "magia" del Lago di Erdemolo (Trentino orientale - Valle dei Mocheni)

    Bellissime foto! Forse quest'anno il nevaio sarà riuscito a superare l'estate, anche se molto ridotto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •