Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Nikkor 18-105.....

Vento forte L'avatar di grigna
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Nikkor 18-105.....

Allora, mi sono un po stufato del 12-24 Sigma, lente che non mi ha mai soddisfatto da quando ce l'ho.
    Guardando un po il sito di Fotocolombo ho visto che c'è questo 18-105 stabilizzato che non costa nemmeno molto (circa 260 euro).
    Faccio una pirlata a vendere il 12-24 e sostituirlo con questo obiettivo?
    Perchè praticamente adesso giro sempre con il 12-24, il 28-80 e il 70-300.
    se io piglio il 18-105 elimino un obiettivo da mettere nello zaino in pratica....

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nikkor 18-105.....

Ho fatto una ricerca su google e non si trova molto materiale in giro su questo 18-105, è uscito alla fine di agosto ma ho l'impressione che sia un po' snobbato.
    C'è pero la recensione di Rockwell...

http://www.kenrockwell.com/nikon/18-105mm.htm

Non ne è molto entusiasta, parla di eccessiva softness ai bordi a 18 mm e di una certa distorsione, a parità di focali preferisce il 18-55 VR e il 16-85 VR
    Nel complesso comunque pare un'ottica "onesta", senza troppi eccessi né in alto né in basso.
    Più che vendere il 12-24, questo 18-105 dovrebbe sostituire il 28-80 ma io non lo farei, se proprio vuoi cambiare fallo puntando più in alto. A parte lo stabilizzatore non credo che il 18-105 sia otticamente meglio del 28-80.
    Comunque ai "tempi" avresti dovuto prendere il Sigma 10-20, non il 12-24, visto che oltre a essere più nitido e ulteriormente più wide il passaggio al FF non è stata per te una cosa immediata.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo. Visualizza Messaggio
    Ho fatto una ricerca su google e non si trova molto materiale in giro su questo 18-105, è uscito alla fine di agosto ma ho l'impressione che sia un po' snobbato.
    C'è pero la recensione di Rockwell...

http://www.kenrockwell.com/nikon/18-105mm.htm

Non ne è molto entusiasta, parla di eccessiva softness ai bordi a 18 mm e di una certa distorsione, a parità di focali preferisce il 18-55 VR e il 16-85 VR
    Nel complesso comunque pare un'ottica "onesta", senza troppi eccessi né in alto né in basso.
    Più che vendere il 12-24, questo 18-105 dovrebbe sostituire il 28-80 ma io non lo farei, se proprio vuoi cambiare fallo puntando più in alto. A parte lo stabilizzatore non credo che il 18-105 sia otticamente meglio del 28-80.
    Comunque ai "tempi" avresti dovuto prendere il Sigma 10-20, non il 12-24, visto che oltre a essere più nitido e ulteriormente più wide il passaggio al FF non è stata per te una cosa immediata.
    quindi una valida alternativa al trio 12-24, 28-80 e 70-300? sono stanco di portarmi al collo 3 kg di roba, mi viene sempre il torcicollo ormai....

Brezza leggera L'avatar di Rigel
    Menzionato
    1 Post(s)

Tutto sommato è un signor obiettivo.
    Guarda qui:
    http://www.slrgear.com/reviews/showp...ct/1221/cat/13
    L'evento negativo fa male gia' di per se', e' sbagliato e folle appesantirlo ulteriormente con un atteggiamento negativo. (TUBULAR)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da grigna Visualizza Messaggio
    quindi una valida alternativa al trio 12-24, 28-80 e 70-300? sono stanco di portarmi al collo 3 kg di roba, mi viene sempre il torcicollo ormai....
    Beh, più l'attrezzatura costa più solitamente è pesante. Probabilmente se un giorno potrò permettermi obiettivi e macchine fotografiche professionali da un certo punto di vista rimpiangerò questi anni in cui il peso da trasportare non è indifferente ma nemmeno così eccessivo.
    Prova a tenerti al collo una macchina con un 70-300 montato e poi con un 70-200 2.8, vedrai che nel primo caso tutto sommato il peso non è così impossibile, se non altro c'è di peggio da quel punto di vista.
    Comunque se hai riscontrato che il wide estremo del 12-24 non ha per te tutta questa utilità puoi sempre decidere, anche in ottica di riduzione del peso, di "fare fuori" sia il 12-24 che il 28-80 e passare al 16-85 VR che è davvero un buon obiettivo.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo. Visualizza Messaggio
    Beh, più l'attrezzatura costa più solitamente è pesante. Probabilmente se un giorno potrò permettermi obiettivi e macchine fotografiche professionali da un certo punto di vista rimpiangerò questi anni in cui il peso da trasportare non è indifferente ma nemmeno così eccessivo.
    Prova a tenerti al collo una macchina con un 70-300 montato e poi con un 70-200 2.8, vedrai che nel primo caso tutto sommato il peso non è così impossibile, se non altro c'è di peggio da quel punto di vista.
    Comunque se hai riscontrato che il wide estremo del 12-24 non ha per te tutta questa utilità puoi sempre decidere, anche in ottica di riduzione del peso, di "fare fuori" sia il 12-24 che il 28-80 e passare al 16-85 VR che è davvero un buon obiettivo.
    interessante sto 16-85.....
    ma gli obiettivi usati a chi si vendono? devo cercare io qualcuno oppure ci sono siti in cui venderli?

Menzionato
    0 Post(s)

ma gli obiettivi usati a chi si vendono? devo cercare io qualcuno oppure ci sono siti in cui venderli?
    Ci sono tanti forum fotografici in rete, quasi tutti hanno la sottosezione del mercatino che solitamente è molto attiva.
    Chiaramente più canali di vendita utilizzi (ovvero forum), più probabilità hai di vendere il tuo "pezzo".
    Un obiettivo come il 12-24, se lo proponi a un prezzo adeguato al suo valore nell'usato, lo vendi praticamente in un paio di giorni.

Uragano L'avatar di matteorob
    Menzionato
    14 Post(s)

interessante sto 16-85.....

Consiglio da amico....lascia stare il 18-105, è la nuova lente kit economy di nikon...

L'ho fatta prendere a due miei amici che non volevano spendere molto pur sconsigliandoli in partenza e dirottandoli sull'onestissimo 18-55 stabilizzato o l'eccellente 16-85.

Risultato?
    Uno di essi l'ha rivenduta a 120 euro praticamente nuova e si è preso il 16-85, l'altro sta cercando di sbolognarla e intanto usa un 18-55 vr che gli ho imprestato.

Prendi il 16-85 e non te ne pentirai, fidati

Io ce l'ho e la trovo molto valida (non solo io ovviamente) , se ne parlava ancora oggi qui

http://forum.meteonetwork.it/showthr...t=97024&page=4

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da matteorob Visualizza Messaggio
    Consiglio da amico....lascia stare il 18-105, è la nuova lente kit economy di nikon...

L'ho fatta prendere a due miei amici che non volevano spendere molto pur sconsigliandoli in partenza e dirottandoli sull'onestissimo 18-55 stabilizzato o l'eccellente 16-85.

Risultato?
    Uno di essi l'ha rivenduta a 120 euro praticamente nuova e si è preso il 16-85, l'altro sta cercando di sbolognarla e intanto usa un 18-55 vr che gli ho imprestato.

Prendi il 16-85 e non te ne pentirai, fidati

Io ce l'ho e la trovo molto valida (non solo io ovviamente) , se ne parlava ancora oggi qui

http://forum.meteonetwork.it/showthr...t=97024&page=4

concordo...evita il 18-105, così come anche il 18-135...

sul 16-85 ho delle riserve, il 18-55 vr è ottimo....

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento moderato L'avatar di sirio
    Menzionato
    0 Post(s)

Nikon 16-85mm VR e sicuramente vai sul sicuro ( anche come affidabilità e qualità costruttiva )
    Se vuoi restare sull'economico secondo me il Sigma 17-70mm resta una buona alternativa pur non essendo una "novità" sul mercato.
    La neve è poesia... il temporale un poema!

La montagna manifesta un silenzio maestoso ( un linguaggio che viene recepito non dalle orecchie ma dal cuore ).

Reinhold stecher

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •