-
Re: Stazione Barani Meteohelix IoT
Noto che il sensore è montato seguendo le indicazioni della Sensirion e infatti nel datasheet ribadiscono che hanno tenuto conto del fenomeno dell'autoriscaldamento dei sensori, dovuto al fatto che il sensore, per funzionare, viene alimentato. Più basso è il consumo, più basso l'autoriscaldamento che si nota in alcuni sensori specialmente se non sufficientemente arieggiati.
Il protocollo di trasmissione è in genere irrilevante, in sensori come questi I2C o SPI (un altro protocollo) sono equivalenti in quanto si limitano a trasportare il valore digitale.
Ultimamente i sensori usano l'I2C perché con soli 4 fili, 2 alimentazione e 2 per lo scambio di dati, si possono collegare assieme più sensori diversi in quanto ognuno ha il suo indirizzo. Però non si possono collegare assieme molti sensori uguali perché ogni sensore ha un indirizzo assegnato in fabbrica e pochi permettono di poterlo cambiare in un intervallo di solito molto limitato. Il totale degli indirizzi possibili è poco meno di 127 a meno di implementazioni particolari.
Un altro protocollo sarebbe il OneWire, proposto dalla Dallas ma non usato da altri. E' quello del popolare sensore di temperatura DS18B20 e sarebbe possible creare delle catene di decine di sensori collegati da solo 3 fili, due per l'alimentazione e uno solo per il protocollo. Ogni DS18B20 ha un numero di serie che è quello utilizzato per scegliere con quale sensore parlare.
Ne parlo qui
Datalogger con Arduino e una catena di DS18B20
Tornando ai Sensirion io, se dovessi costruire qualcosa di nuovo, mi orienterei sul più recente SHT85. Tecnicamente non è difficile sostituire le serie precedenti con questo, il bus è sempre I2C ma cambia forse il set di comandi, quindi andrebbe aggiornato il firmware. Forse è più complicato per una azienda in quanto va cambiata tutta una filiera di produzione già collaudata. Per me che sto tentando di realizzare tutto in casa è invece banale.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri