Bene, quindi a quanto pare la calibrazione fisica sul pluvio non si può fare, ma è possibile solo regolare il range di errore dalla consolle.
Riguardo il pluvio effettivamente quello manuale classico ha la bocca troppo stretta e può sottostimare in caso di elevati accumuli, credo che sarebbe opportuno un diametro di almeno 15 cm (se più ancora meglio ovviamente), probabilmente la sovrastima di cui parli è dovuta principalmente a questo motivo.
![]()
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
e se nevica si conferma affidabile...
Davis Vantage Vue Weather Station in the Snow - YouTube
Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6
vedo che siete tutti piu o meno soddisfatti della vue, e senza dubbio una buona stazione ma nel mio caso ogni tanto la temperatura... va un po troppo verso su... premetto che prende vento dai 4 lati e oltre il tetto, eppure ad esempio oggi presumibilmente durante un periodo di calma credo schizzava un po troppo... rispetto alle stazioni piu vicine(2) ho una differenza massima di 0.3/0.5 forse e poco..vorrei capire se e solo una mia paranoia o meno.vi allego una foto della mia stazione: pareri e consigli sono ben accetti008.jpg
castellazzo - robecco s/n (mi) 129m slm. rete mnw.
a proposito di chiarimenti,
il weatherlink envoy, serve solo per caricare i dati sul datalogger al posto della cosolle, quindi se hai la consolle è praticamente inutile? o ho detto una castroneria?
e poi ho altri dubbi sul datalogger Weatherlink, come ad esempio, il programma per scaricare i dati è incluso nel prezzo del datalogger o bisogna acquistarlo a parte?
![]()
Portale meteo-climatico della Val San Martino: https://www.meteovalsanmartino.com/
Portale meteo-climatico della Val San Martino: https://www.meteovalsanmartino.com/
ma ... secondo me (aspetto però il parere di 'forumisti' più esperti) con quelle distanze sono comprensibili le differenze di quel tipo
io ho sempre avuto conforto dagli esiti comparativi pubblicati qui (Meteo System - Test Stazioni Meteo) con le diverse Davis installate sulla sommità dello stesso capannone
Anche oggi ho verificato, verso le 14, con temperature intorno ai 30°C ... la Vue si comportava benissimo
Portale meteo-climatico della Val San Martino: https://www.meteovalsanmartino.com/
Segnalibri