Mhaaa... stringere la vite esagonale delle coppette, male non farà ma .. ci credo poco..
Se è nuovo in garanzia, procedi di garanzia..
Se è fuori garanzia e hai attitudine alla micromeccanica.. smontalo e indaga.. probabile ci sia il potenziometro rotto che è un microfilo su cui scorre una spazzola.. gira oggi..gira domani.. si spezza per usura e prevedo che trovare il suo ricambio (sempre che sia lui...) non la vedo facile affatto...comunque tienici informati che mi sembra sia una cosa che si manifesta con una certa frequenza questo difetto...
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
è ripartito solo.........ora segna la direzione
è tornato a segnare N 5°
ora è ripartito...va e viene insomma...
L'anemoscopio è un potenziometro e funziona semplicemente così: gli arriva una data tensione, se te la ritorna tutta allora segna 359°, se te ne ritorna metà allora segna 180°C, se non te ne ritorna nulla allora segna 0°. Molto probabilmente col tempo questo potenziometro si degrada e in alcuni punti non ritorna più la corrente e quindi l'ISS pensa che stia segnando 0° (cioè Nord).
Anche il mio ultimamente sta facendo questo difetto, dopo quasi 6 anni di funzionamento in una località marina quindi con notevole salsedine e sabbia.
Penserà sul da farsi, anche se mi sa che dovrò purtroppo sostituirlo perchè non vedo soluzioni.
Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.
Segnalibri