Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
setup --> set rain calibration

Poi mi esce una finestrella "set the rain cal number for a .2 mm collector?"

Non so cosa succederebbe se si premesse yes. Non lo farò. Ma pare che qualcosa si possa fare.

Dubbio: ti fa in media 20% di sottostima (a volte più a volte meno) o sempre quasi esattamente 20%?

Cioè, hai provato a fare caso se il livello di sottostima sia relativamente costante oppure se dipenda da qualcosa, ad esempio l'intensità della precipitazione?

Io ho la sensazione che la mia vada allineata con l'oregon e il manuale quando piovicchia o pioviggina, ma che quando viene giù pioggiona monsonica sovrastimi, e che sovrastimi tanto più quanto più forte piove.

Bisognerebbe fare uno scatter tra pioggia totale con un pluvio e con un altro, e magari lo scatter tra l'errore e il rain-rate massimo di un altro pluviometro. Se l'errore correla con l'intensità della pioggia, bisogna mettere non solo una costante, ma anche un fattore moltiplicativo, un "gain" (o "rate").
Tra l'altro se l'errore è costante in percentuale, una correzione in offset (+n millimetri per esempio) non va mai bene, ci vuole una correzione in rate (gain). La mia risposta sopra è sbagliata.

Certo l'impostazione cal number sopra probabilmente è analoga a un gain. Bisognerebbe analizzare un po' matematicamente la questione. Se si può impostare un numero arbitrario oltre a 0.2 mm o non so quanti inch, allora è un gain (rate) e si può impostare una correzione percentuale fissa (1.2 = +20%). Bisogna vedere come.