-
Bava di vento
Precisione Igrometro VP2
Premetto di aver da poco installato la mia VP2 e quindi di non aver ancora molti raffronti da poter fare con certezza, ma mi sono accorto che la consolle difficilmente segna valori di UR superiori al 98% (solo in un'occasione e per breve tempo ha raggiunto il 99%) anche quando le condizioni ambientali (nebbia o pioggerellina fine persistente ed in assenza di vento) dovrebbero lasciar supporre ad una UR del 100%
Occorre inoltre precisare che alcune stazioni non distanti dalla mia, in questi giorni segnano costantemente valori compresi fra il 99% ed il 100% (ma anche questa mi sembra una cosa un po' strana).
Sono consapevole che si è ugualmente all' interno del 3-4% di tolleranza dichiarato dalla Davis, ma mi piacerebbe veder raggiungere la soglia "psicologica" del 100% in certe condizioni particolari
Ho notato che da Weatherlink sarebbe possibile tramite il setup "aggiustare" i valori visualizzabili.
Quindi potrei in determinate situazioni quando tutto farebbe presagire che il valore corretto di UR sia pari al 100%, anche se il mio strumento rileva un 98% ad esempio, far segnare 100%
Questo pero' significherebbe che quando l'igro rileva un valore ad esempio di 80% viene automaticamente aumentato di 2 unità e verrebbe letto 82%?
Cosa mi consigliate di fare?
Non vorrei infatti che siano le stazioni vicine a sovrastimare la UR e non la mia a sottostimarla.
Ciao
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri