Citazione Originariamente Scritto da kmer71 Visualizza Messaggio
Ciao e grazie per il benvenuto,
in effetti per quello che ho letto sui forum americani il problema è proprio nel reed switch, ed il problema è compatibile con il fatto che dando un colpetto riprende a funzionare. Non è un semplice problema di saldature ma andrebbe cambiato lo switch.
Ho anche letto che solo un paio di temerari si sono avventurati nella sostituzione perchè il circuito all'interno è difficile da togliere, dovrei poi comprare via ebay degli switch qualora riuscissi nell'impresa di togliere il circuito senza rompere tutto.
Ho l'impressione che dovrò comprare il pezzo di ricambio, purtroppo la davis è USA e quindi non mi posso avvalere della garanzia

Saluti
R.
Dato che il mio anemometro l'ho smontato causa danneggiamento da fulmine, ho curiosato dentro ed in effetti la sostituzione del reed è impresa ardua....
La prima cosa che si nota smontando le coppette e guardando dentro al sotto stante vano, è la dimensione ridotta del reed stesso.. immagino anche di difficile reperimento nei negozi di elettronica.... lo vedi nela foto, è quel cilindretto nero in basso.
IMG_2319.jpg

Il reed è fissato, probabilmente saldato, su un piccolo circuito stampato di cui si vede sul lato sinistro lo spessore del C.S.
Questo circuito stampato è stato inserito facendolo scivolare in un incastro di cui sempre a sinistra se ne vede lo smusso dello scivolo.

Ma la parte difficile rimane dal lato opposto...

Non ho potuto fotografarli, ma sul circuito stampato ci sono saldati 2 fili che passano attraverso un piccolo foro situato a metà del corpo dell'anemometro, e vanno a saldarsi sul micro circuitino che dovrebbe sorreggere il potenziometro del dato goniometrico.
ecco... in quel piccolo foro è stata messa della resina o collante, forse epossidico a sensazione tastrandone la sua durezza.... per cui tirar fuori i fili rompendo la resina senza danneggiarne il circostante corpo.... la vedo dura
I fili del reed interessati sono quei due singoli di color rosso e nero (li vedi "leggermente" abbrustoliti da un fulmine) e quella basetta è ciò che rimane del potenziometro che si è "liqueso".

IMG_2328.jpg

Se ti interessano maggori dettagli, puoi trovarne qui.

Per tornare alla garanzia, non conosco il nome del tuo fornitore USA, ma un tentativo di scrivergli una E-Mail lo farei.. in fondo se lo acquisti in USA le spese di spedizione per il nuovo le devi pagare sempre tu e probabile anche dogana e IVA .. tanto vale sentire se lo spedisci (a spese tue) poi la restituzione dovrebbe essere a carico del venditore ed escluso anche dogana ed IVA dato che risulta una riparazione e non un acquisto....