Dato che il mio anemometro l'ho smontato causa danneggiamento da fulmine, ho curiosato dentro ed in effetti la sostituzione del reed è impresa ardua....
La prima cosa che si nota smontando le coppette e guardando dentro al sotto stante vano, è la dimensione ridotta del reed stesso.. immagino anche di difficile reperimento nei negozi di elettronica.... lo vedi nela foto, è quel cilindretto nero in basso.
IMG_2319.jpg
Il reed è fissato, probabilmente saldato, su un piccolo circuito stampato di cui si vede sul lato sinistro lo spessore del C.S.
Questo circuito stampato è stato inserito facendolo scivolare in un incastro di cui sempre a sinistra se ne vede lo smusso dello scivolo.
Ma la parte difficile rimane dal lato opposto...
Non ho potuto fotografarli, ma sul circuito stampato ci sono saldati 2 fili che passano attraverso un piccolo foro situato a metà del corpo dell'anemometro, e vanno a saldarsi sul micro circuitino che dovrebbe sorreggere il potenziometro del dato goniometrico.
ecco... in quel piccolo foro è stata messa della resina o collante, forse epossidico a sensazione tastrandone la sua durezza.... per cui tirar fuori i fili rompendo la resina senza danneggiarne il circostante corpo.... la vedo dura![]()
I fili del reed interessati sono quei due singoli di color rosso e nero (li vedi "leggermente" abbrustoliti da un fulmine) e quella basetta è ciò che rimane del potenziometro che si è "liqueso".
IMG_2328.jpg
Se ti interessano maggori dettagli, puoi trovarne qui.
Per tornare alla garanzia, non conosco il nome del tuo fornitore USA, ma un tentativo di scrivergli una E-Mail lo farei.. in fondo se lo acquisti in USA le spese di spedizione per il nuovo le devi pagare sempre tu e probabile anche dogana e IVA .. tanto vale sentire se lo spedisci (a spese tue) poi la restituzione dovrebbe essere a carico del venditore ed escluso anche dogana ed IVA dato che risulta una riparazione e non un acquisto....
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Segnalibri