Risultati da 1 a 3 di 3
    Calma di vento L'avatar di mattia77
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Davis Vantage Pro2 componenti in tilt!

ciao a tutti... poche settimane fa un fulmine mi ha bruciato la console, la scheda ISS il datalogger (come al solito) e il trasformatore; per fortuna i sensori funzionano tutti.. gli ho provati su una davis di un mio amico... la console non si accende e la scheda dell'ISS non da segni di vita ..... per curiosità ho portato entrambe da un tecnico e pare che abbia scoperto che si siano bruciate solo alcune componenti (VEDI FOTO ALLEGATE), sia nella console che nell'ISS si è fuso lo stesso pezzo!
    non ho idea di cosa siano e di come si chiamino non è che per caso qualcuno di voi sappia di cosa si tratti? e nel caso riuscireste a dirmi un numero di riconoscimento o sigla di questi componenti? vi ringrazio molto.....

1.jpg2.jpg
    Ultima modifica di mattia77; 01/09/2013 alle 07:33

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Davis Vantage Pro2 componenti in tilt!

Citazione Originariamente Scritto da mattia77 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti... poche settimane fa un fulmine.....
    CUT
    Mattia.... non vorrei toglierti la speranza di riparare la tua stazione ma.....
    I componenti che Davis monta sulle sue stazioni, spesso hanno volutamente la loro sigla cancellata.
    Il componente ingrandito che hai messo allegato, è solamente la foto di un contenitore al cui interno potrebbero esserci migliaia di cose diverse una dall'altra , un po come una scatola di scarpe..... potrebbe contenere qualsiasi tipo di scarpa.
    Quei "scarafaggi" a 8 "zampette" ne esistono a decine di migliaia, ognuno diverso dall'altro per funzione, sigla e caratteristiche.
    Sarei curioso di sapere come il tecnico non sapendo cosa era (manca la sigla) di conseguenza non sapendo la sua funzione e sopratutto non disponendo dello schema di insieme dei circuiti Davis, abbia potuto diagnosticare una loro rottura....
    Ammesso che i pezzi indicati siano veramente rotti, è da escludere che siano "lo stesso pezzo! " sono solamente pezzi che si assomigliano... come i transistor, (per semplificare...) tutti rotondi, tutti di metallo, tutti con tre reofori ma ci sono transistor che sono NPN altri che sono PNP ci sono quelli per alta frequenza ed altri per le basse frequenze quelli che portano 10 Amper e quelli da 100mA... se non hai la loro sigla, non sai cosa hai in mano, cosa sono adatti a fare ecc... e tieni conto che nei circuiti integrati che hai mostrato, ce ne sono anche centinaia di migliaia di transistor al loro interno...
    Anche la mia è stata colpita da un fulmine meno di due anni fa e non mi è rimasto altro da fare che ricomprare i pezzi rotti.\fp\

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Calma di vento L'avatar di mattia77
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Davis Vantage Pro2 componenti in tilt!

Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Mattia.... non vorrei toglierti la speranza di riparare la tua stazione ma.....
    I componenti che Davis monta sulle sue stazioni, spesso hanno volutamente la loro sigla cancellata.
    Il componente ingrandito che hai messo allegato, è solamente la foto di un contenitore al cui interno potrebbero esserci migliaia di cose diverse una dall'altra , un po come una scatola di scarpe..... potrebbe contenere qualsiasi tipo di scarpa.
    Quei "scarafaggi" a 8 "zampette" ne esistono a decine di migliaia, ognuno diverso dall'altro per funzione, sigla e caratteristiche.
    Sarei curioso di sapere come il tecnico non sapendo cosa era (manca la sigla) di conseguenza non sapendo la sua funzione e sopratutto non disponendo dello schema di insieme dei circuiti Davis, abbia potuto diagnosticare una loro rottura....
    Ammesso che i pezzi indicati siano veramente rotti, è da escludere che siano "lo stesso pezzo! " sono solamente pezzi che si assomigliano... come i transistor, (per semplificare...) tutti rotondi, tutti di metallo, tutti con tre reofori ma ci sono transistor che sono NPN altri che sono PNP ci sono quelli per alta frequenza ed altri per le basse frequenze quelli che portano 10 Amper e quelli da 100mA... se non hai la loro sigla, non sai cosa hai in mano, cosa sono adatti a fare ecc... e tieni conto che nei circuiti integrati che hai mostrato, ce ne sono anche centinaia di migliaia di transistor al loro interno...
    Anche la mia è stata colpita da un fulmine meno di due anni fa e non mi è rimasto altro da fare che ricomprare i pezzi rotti.\fp\

Innanzi tutto grazie per la risposta Roberto.. Gentilissimo in secondo luogo devo dirti che immaginando il peggio ho già ordinato la davis nuova.. dovrebbe arrivarmi questa settima.... purtroppo il valore dei pezzi singoli (datalogger, console e scheda ISS) costa quanto prenderne un'altra nuova.. quindi lo presa nuova direttamente... però essendo ignorante in materia ho pensato di rivolgermi a qualcuno che ne sapesse più di me o che avesse avuto un'esperienza analoga..... la tua risposta mi è stata utilissima .... grazie ancora
    Ultima modifica di mattia77; 01/09/2013 alle 15:17

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •